Bollette ribassate per i comuni geotermici

Confermate le bollette convenienti per le piccole e medie imprese dei 16 comuni geotermici della Toscana. Enel Green Power e Regione proseguiranno per la strada già determinata a maggio 2013. L’azienda energetica si impegna a praticare un’offerta di elettricità con un riduzione dei costi fino al 10%. Le PMI dei territori geotermici potranno, così, avere un prezzo allineato a quello dei grandi clienti industriali.

Nel protocollo firmato dalla Regione Toscana ed Enel Green Power c’è anche l’impegno dell’azienda a realizzare e cedere gratuitamente al Comune di Santa Fiora e a quello di Arcidosso una piscina geotermica, compensazione per la realizzazione della centrale di Bagnore 4.

La piscina riscaldata con l’energia geotermica sarà realizzata in località Aiole, al confine tra i due Comuni, sul versante grossetano del Monte Amiata. Il progetto prevede la costruzione di una struttura di 1.850 metri quadrati con copertura in legno lamellare ed esterni interamente in vetro e tre vasche, una semiolimpionica da 25×16,8 metri, una per bambini e la terza dedicata a fitness, acquagym e riabilitazione. La piscina avrà un costo complessivo di circa 2 milioni di euro, interamente coperti da Enel.

“Ringraziando Enel per questi interventi – ha dichiarato il governatore della Regione Enrico Rossi – auspichiamo che anche altre realtà produttive del settore energia possano praticare offerte simili in quelle aree o in altre perché il tema del costo dell’energia è fattore concorrenziale ormai strategico per l’impresa toscana”.