BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 25 marzo 2013

Mps Art Market Value Index: in aumento (+1,8%). Tra le aste della settimana spicca la ceramica cinese, “Fine Chinese Ceramics & Works of Art” battuta da Sotheby’s  a New  York il 20 Marzo totalizzando 22,7 milioni di dollari con un tasso di venduto del 64% per lotto e del 79% per valore. Anche nelle aste di Christie’s spicca la Cina a New York, lo scorso 22 marzo che ha totalizzato 38,1 milioni di dollari, registrando una percentuale di venduto  del 89% per lotto e del  94% per valore.
Ftse Mib: in lieve calo (-1,2%): I riflettori sono puntati sull’evoluzione della crisi di Cipro dopo che la Russia respinge le richieste di aiuto di Nicosia e Standard & Poor’s taglia il rating dell’isola a tripla C, confermando l’outlook negativo. Cipro, impegnata in una corsa contro il tempo nel trovare un accordo con la Troika e nel dare il via libera al piano di salvataggio da 10 miliardi di euro. Nel frattempo è arrivato l’appello della Banca Centrale dell’isola al governo per mantenere il prelievo forzoso sui depositi bancari oltre i 100 mila euro mentre, sui depositi sotto i 100 mila euro. Tra i pochi dati macro, in Germania l’indice IFO a marzo scende a 106,7 punti rispetto ai 107,8 punti di consensus e ai 107,4 punti precedenti.

S&P 500: in leggero calo (-0,2%). Wall Street nonostante le buone trimestrali americane di Nike (il leader mondiale dell’abbigliamento sportivo annuncia convincenti dati di bilancio per il suo terzo trimestre fiscale), e Tiffany. Atteso l’accordo sul nuovo piano di salvataggio di Cipro, in una giornata priva di rilevanti dati macroeconomici.
Correlazioni: con il Ftse Mib diretta (+8,0%; correlazione massima = 100%) mentre rimane positivamente  correlata con il principale indice del mercato americano (S&P 500). Dato aggiornato all’ultima settimana: +76,4%.
Rendimento nel triennio: il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +69,7%, rispetto al +33,5% dello S&P500 e il dato negativo del -32,5% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno: miglior performer MPS Art Market Value Index (+34,5%) il seguito dal S&P500 (+23,8%), chiude il Ftse Mib (+6,4%).
In questo numero, inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott.ssa Anna Maria Guiducci
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
Le proposte della settimana, a cura di ArtsLife
L’appuntamento in evidenza della settimana: LA CITTÀ NUOVA. OLTRE SANT’ELIA
La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:
http://www.mps.it/NR/rdonlyres/C1B21449-7543-4183-BCCE-94606B2CB34D/0/Weekly25marzo.pdfù
Vuoi ricevere gratuitamente  via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti  al seguente link:
www.mps.it/awr