BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 2 luglio

grafico

• Mps Art Market Value Index: in rialzo (+1,0%), l’indice sembra risentire della buona performance registrata da Christie’s nella Post-War and Contemporary Art Evening Auction, tenutasi a Londra lo scorso mercoledì, che ha totalizzato 132,8 milioni di sterline, al limite alto della stima pre-sale di 102-139 milioni di sterline, e un venduto pari all’87% dei lotti e ben al 98% per valore. Risultati più modesti per l’asta d’arte contemporanea organizzata da Sotheby’s che ha realizzato 69,3 milioni di sterline (comunque entro la stima pre-sale di 57,1-81,9 milioni).

• Ftse Mib: in rialzo (+4,9%), in scia all’esito del summit dei capi di governo dell’UE. L’accordo raggiunto prevede un meccanismo anti-spread, la ricapitalizzazione delle banche spagnole e un maggiore ruolo di supporto da parte dei fondi salva Stato. In particolare, per assicurare la stabilità dei mercati finanziari è previsto l’uso di EFSF/ESM, nel rispetto dei patto di stabilità e crescita; la Bce assumerà il ruolo di agente per loro conto nel condurre le operazioni ai fini di stabilizzazione dei rendimenti dei titoli pubblici. Il meccanismo verrà attivato su richiesta dei Paesi che lo riterranno opportuno.

• S&P 500: positivo (+2,0%), in scia ai listini europei. Dal fronte macro deludente il PMI di Chicago (a giugno a 52,9 punti contro i 53,7 previsti dagli analisti) e soprattutto l’indice di fiducia dei consumatori dell’Univ. Del Michigan, sceso a giugno di oltre punti, ai minini del 2012. Pressoché stabili i dati sui redditi personali e la spesa per consumi a maggio.

• Correlazioni: con il Ftse Mib leggermente inversa (-29,9%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +89,5%.

• Rendimento nel triennio: il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +76,5% , rispetto al +50,9% dello S&P500 e il dato negativo del -17,8% di Piazza Affari.

• Rendimento da inizio anno: Ftse Mib (+11,4%) miglior performer seguito dallo S&P500 (+10,3%), chiude il MPS Art Market Value Index (+4,1%).

• In questo numero,inoltre:

 “La riflessione della settimana”, a cura della Dott.ssa Elena Correggia

 AMEDEO MODIGLIANI: verticale eleganza, a cura di Artantide.com

 ERBAMATTA: nuovi percorsi per l’arte nella verde provincia di Verona, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com

 Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com

 Le proposte della settimana, a cura di ArsLife.com

 La mostra in evidenza della settimana: Ferruccio Ascari, Materia Inquieta

 In allegato la seconda edizione del Questionario su “Gli impatti economici della notifica nell’arte italiana “, i cui risultati saranno presentati giovedì 12 luglio ore 16.00 presso Università IULM, Milano.

 

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

http://www.mps.it/Investor+Relations/ResearchAnalisis/Settori/MercatoArte/ArtWeeklyReport/default.htm