BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 13 maggio 2013

  • · Mps Art Market Value Index: in leggero calo (-0,8%). Tra le aste della settimana, Christie’s, in data 8 maggio a New York, ha battuto l’asta serale d’arte impressionista e moderna, trovando un compratore per 44 rispetto ai 47 lotti proposti per un ammontare totale di 158,5 mln di $, registrando percentuali di venduto del 90% per valore e del 94% per lotto. Anche per Sotheby’s la protagonista è l’arte impressionista che ha aperto la settimana (7 maggio), battendo a New York 230 mln di $, con una percentuale di venduto di 84,5%. Tra le opere, Les pommes di Cézanne che battendo 41,6 mln di dollari ha superato di gran lunga le stime (25-35 mln di $). Ftse Mib: in rialzo (+1,2%). L’indice milanese, si e’ mosso positivamente dopo l’asta con cui il Tesoro italiano ha collocato 7 mld euro in Bot a 12 mesi, il massimo ammontare previsto, con un rendimento ai minimi storici. Non ci sono stati dati macroeconomici di rilievo e gli occhi degli investitori si sono concentrati sui titoli delle societa’ che hanno pubblicato le trimestrali. Sul mercato monetario stabile il tasso Euribor sulla scadenza a 1M e 3M; sale sulla scadenza a 6M e 12M; il tasso a 1M fissa allo 0,112%; il tasso a 3M fissa allo 0,203% e quello a 6M allo 0,303%. Stabile il tasso Libor sulla scadenza a 1M e 3M; scende su tutte le altre scadenze.
  • · S&P 500: in aumento (+1,2%), ritoccando i massimi nonostante l’assenza di dati macro sigificativi. Estremamente interessante il mercato delle valute dove all’apprezzamento del dollaro si è verificato sia nei confronti dello yen, che della moneta unica. Il cross Usd/Jpy ha superato la barriera dei 100 yen per dollaro, e l’Euro in deprezzamento nei confronti del dollaro con il cross €/$ a quota sotto quota 1,30.
  • · Correlazioni: con il Ftse Mib diretta (+10,7%; correlazione massima = 100%) mentre rimane positivamente  correlata con il principale indice del mercato americano (S&P 500). Dato aggiornato all’ultima settimana: +79,2%.
  • · Rendimento nel triennio: il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +71,8%, rispetto al +43,9% dello S&P500 e il dato negativo del -9,2% di Piazza Affari.
  • · Rendimento da inizio anno: miglior performer MPS Art Market Value Index (+43,9%) seguito dallo S&P500 (+29,9%), chiude il Ftse Mib (+15,0%).

 

In questo numero:

  • Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com 
  • La riflessione della settimana a cura della Dott.ssa Laura Bonelli
  • Reaching Art: mostre approfondimenti ed eventi, a cura di Artribune
  • Le proposte della settimana, a cura di ArtsLife.com
  • L’appuntamento in evidenza della settimana: IL PAESAGGIO DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

http://bit.ly/12oImqB

Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:

www.mps.it/awr