BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 10 dicembre

Mps Art Market Value Index: in rialzo (+4,6%). L’indice dell’arte si apprezza in scia ai positivi risultati ottenuti dall’asta“Old Master & British Paintings Evening Sale” battuta da Sotheby’s lo scorso 5 dicembre a Londra, la quale ha totalizzato 58 milioni di sterline, oltre la stima alta di 52,9 milioni, con percentuali di venduto del 74,5% per lotto e dell’86,8% per valore. Oltre metà del ricavo di tale asta deriva dalla vendita record del disegno della “Testa di Giovane Apostolo” di Raffaello, aggiudicato per 29,7 milioni di sterline.

Ftse Mib: in calo (-1,1%). La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita della Germania nel biennio 2012-13 (il Pil viene stimato adesso allo 0,7% nel 2012 e allo 0,4% nel 2013 – la precedente previsione ipotizzava un +1,6% per l’anno prossimo), nonostante l’istituto centrale continui ad evidenziare come lo stato di salute del Paese sia buono ed il rallentamento solo temporaneo. Il presidente della BC slovacca e membro del board della Bce Makuch, paventa la possibilità di un taglio dei tassi di interesse il prossimo anno qualora la situazione economica non dovesse migliorare. Tra i dati macro, ad ottobre la produzione tedesca flette più del previsto (-3,7% a/a da -0,8% del mese precedente), mentre quella UK cede il 3% a/a dal -3,2% di settembre.

S&P 500: sostanzialmente invariato (+0,1%), in scia ai numerosi aggiornamenti macro. Positivi i dati occupazionali a novembre: la disoccupazione infatti scende inaspettatamente al 7,7% ed il numero di occupati nei settori non agricoli, contrariamente alle attese di ribasso, registra un incremento di 147.000 unita. Ma il dato preliminare sulla fiducia dei consumatori rilevata dall’Università del Michigan segna un brusco calo a 74,5 punti da 82,7 e gela l’entusiasmo degli operatori.

Correlazioni: con il Ftse Mib leggermente inversa (-13,7%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +75,9%.

Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +66,7% , rispetto al +28,2% dello S&P500 e il dato negativo del -40,4% di Piazza Affari.

Rendimento da inizio anno: S&P500 (+12,8%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+8,5%), chiude il Ftse Mib (+4,0%).

In questo numero, inoltre:
• “La riflessione della settimana”, a cura della Dott.ssa Tiziana Ferrari
• GIUSEPPE CAPOGROSSI: la tenacia della “forchetta”, a cura di Artantide.com
• Dalì al Centro Pompidou di Parigi, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com
• Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
• Le proposte della settimana, a cura di ArsLife
• L’appuntamento in evidenza della settimana: QUARTA BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE – ARTI MARZIALI: OPERE DI COMBATTIMENTO