BMps, il Mef risponde alla Bce: “I fondi per il salvataggio sono più che sufficienti”

La Bce costringe BMps e Stato a rimettere mano ai loro piani ed a farlo in maniera pesante. Intanto, la valutazione di Moody’s sull’intervento dello Stato è positiva

aaeaaqaaaaaaaas2aaaajgnimwvkmtk1ltvindatngjkyi1izjq3lwmwmdhlogmwogrmyw

 

La Bce costringe BMps e Stato a rimettere mano ai loro piani ed a farlo in maniera pesante. I calcoli e i programmi calibrati su un aumento di capitale da 5 miliardi di euro dovranno ora essere rivisti nell’ottica degli 8,8 miliardi imposti da Francoforte per il salvataggio di Rocca Salimbeni. Il Governo dovrà dunque rivedere al rialzo la cifra da mettere sul piatto a Siena, investendo un terzo dei 20 miliardi previsti nel decreto salvarisparmi. Quel fondo, però, dovrà servire a tutte banche in difficoltà, non solo BMps.

Il confronto con Bruxelles Liquidità, ristrutturazione e ricapitalizzazione, compensazione. Queste sono le tappe dell’operazione di salvataggio di BMps in via di preparazione tra Roma e Bruxelles. Primo step, atteso entro il fine settimana, l’ok al prolungamento dello «scudo per la liquidità» per le banche solventi italiane, approvato a luglio e in scadenza il 31 dicembre e su cui Roma è in contatto con la Commissione Ue per estenderlo di altri sei mesi. Roma ha anche già chiesto di poterlo utilizzare per rifornire di liquidità Montepaschi, e il via libera Ue dovrebbe arrivare in tempi rapidi se le verranno fornite tutte le informazioni richieste. Secondo step congiunto, la presentazione del piano di ristrutturazione di Mps e la sua ricapitalizzazione preventiva.

Tesoro: 20 mld sono sufficienti «Il perimetro del fondo per le crisi bancarie istituito con il decreto salva-risparmi è stato disegnato in modo ampiamente sufficiente a far fronte a tutte le esigenze di intervento che dovessero emergere dalle situazioni attualmente sotto osservazione da parte delle istituzioni». È quanto precisano fonti del Mef a proposito del fondo da 20 miliardi che potrà essere sfruttato per ricapitalizzazioni precauzionali, come quella richiesta da Mps, o per la garanzia dello Stato sulle nuove emissioni per far fronte a carenze di liquidità. Secondo i primi calcoli, con la ‘ricapitalizzazione precauzionale’ lo Stato potrebbe arrivare a controllare fino al 75% del capitale di Mps, investendo 6,6 miliardi: 4,6 come ‘socio’ e 2 per tutelare i piccoli risparmiatori, acquistando le azioni derivanti dalla conversione forzosa dei loro bond. Nonostante il peso che il Tesoro avrà nella banca, il decreto salvarisparmio prevede che non debba lanciare un’Opa obbligatoria.

Come sta BMps Con il flop del piano di salvataggio sul mercato, il problema più stringente della banca senese è però quello della liquidità. Per risolverlo, Rocca Salimbeni ha chiesto al ministero dell’Economia di poter beneficiare della ‘garanzia dello Stato’ su nuovi bond, come previsto dal decreto salvarisparmio. Poi il cda di Mps dovrà rivedere profondamente il piano industriale varato a ottobre. La riscrittura durerà due o tre mesi e inizierà a gennaio, procedendo di pari passo al confronto con la Commissione Europea. Lo scopo è mettere la banca nelle condizioni di tornare ‘appetibile’ sul mercato. Il presupposto dell’intervento pubblico, infatti, è che lo Stato resti in Montepaschi per un tempo limitato e che, fra dividendi e cessione, l’operazione non sia in perdita. Solo una volta ottenuto il via libera dell’Ue al nuovo piano sarà possibile avviare la ‘ricapitalizzazione precauzionale’. Secondo gli analisti di Equita sim, con l’aumento a 8,8 miliardi «le nuove azioni di Mps saranno emesse ad un prezzo di 17,4 euro». Il 22 dicembre, ultimo giorno di quotazione prima dello stop per la richiesta di intervento di Stato, il titolo ha chiuso a 15 euro.

Capitolo Npl Oltre al piano industriale, è tutta da ripensare anche la cessione dei 27,7 miliardi di sofferenze. «Diverse strade sono potenzialmente attivabili – spiegava qualche giorno fa l’a.d Marco Morelli a Il Sole 24 Ore – svalutazione; mantenimento in portafoglio; cessione; separazione attraverso un veicolo della banca». Il piano originario prevedeva che una parte dei crediti deteriorati venisse ceduta al Fondo Atlante. Anche il venir meno di questo intervento ha determinato la ‘lievitazione’ dell’aumento di capitale. Gli 8,8 miliardi richiesti dalla Bce, poi, includono gli effetti della conversione delle obbligazioni subordinate e una componente ‘precauzionale’, che permetta alla banca di fronteggiare l’eventuale impatto di uno scenario analogo a quello ipotizzato negli stress test del luglio scorso, dai quali l’istituto senese uscì con una sonora bocciatura. Dopo la ricapitalizzazione, la Banca potrebbe comunque emettere 2,5 miliardi di bond subordinati, permettendo allo Stato di rientrare «in tempi brevi» di una quota del suo investimento.

Il rating di Mps Intanto, Moody’s ha posto sotto osservazione il rating Bca (Baseline Credit Assessment) di BMps, in vista di un possibile rialzo. Il rating Bca riflette la possibilità di un fallimento della banca senza sostegno esterno e costituisce la base per i rating definitivi, che al momento rimangono sotto osservazione con esito incerto. La decisione di Moody’s riflette l’aspettativa che la banca possa migliorare il profilo di credito dopo la conversione dei bond subordinati e l’aggiuntiva ricapitalizzazione precauzionale da parte del Governo.
(fonte: Ansa)