Banca Valdichiana: la ex sede diventa un “Punto Soci”

Ricevere risposte veloci, ottenere informazioni sulla situazione dei mercati finanziari, soddisfare esigenze ed espletare richieste relative all’operatività bancaria: per tutto questo i Soci di Banca Valdichiana Credito cooperativo Tosco-Umbro avranno a partire da lunedì 6 febbraio 2012 – quando si svolgerà alle ore 10 una piccola cerimonia di inaugurazione – un luogo ideale e completamente dedicato a loro, in Via Mameli, a Chiusi Scalo.

 

Il Consiglio di Amministrazione della BCC, con sede a Chiusi e sedici filiali dislocate nelle tre province di Siena Arezzo e Perugia, ha infatti deciso di destinare proprio ai Soci una parte della ex sede della Banca, posta appunto in Via Mameli a Chiusi Scalo e di realizzare, a piano terra, un “Punto Soci”. La parte restante, ovvero il secondo piano dell’edificio, sarà destinata invece alla società di mutuo soccorso di Banca Valdichiana “Amici per sempre” che proprio a partire da gennaio 2012 ha avviato la propria operatività con i primi Soci che hanno potuto ricevere rimborsi per esami diagnostici e visite mediche e usufruire di sussidi e sconti grazie alle convenzioni avviate con centri medici e punti vendita.

 

Il “Punto Soci”, posto a piano terra dell’edificio di Via Mameli, prevede una saletta a disposizione di Soci e clienti della Banca dove si potranno consultare giornali economici e non, saranno a disposizione due postazioni per la connessione ad internet, tramite cui avere le informazioni di cui necessitano e compiere operazioni bancarie, e ci saranno monitor con news finanziarie sempre aggiornate. All’interno del “Punto Soci” saranno presenti dipendenti della Banca che potranno fornire tutte le informazioni e il supporto necessari.

 

Grazie ad un accordo con l’Amministrazione comunale di Chiusi inoltre, in una sala del “Punto Soci” di Banca Valdichiana, verrà posto un totem che consentirà l’accesso ai servizi del Comune, in particolare al pagamento di multe o tasse, e la possibilità di ricevere tutte le informazioni relative all’attività del Comune stesso, senza la necessità di recarsi presso gli uffici di Chiusi Città. Sarà inoltre possibile effettuare, sempre presso il “Punto Soci”, lo scambio di libri della Biblioteca comunale, anche in questo caso senza dover andare presso la sede del centro storico, velocizzando così molto le operazioni.

 

Al secondo piano dell’edificio avrà invece sede “Amici per sempre”, la società di mutuo soccorso di Banca Valdichiana che avrà qui l’ufficio di presidenza e la Sala riunioni del Consiglio di Amministrazione. All’interno della struttura sarà presente anche l’ufficio del responsabile della rete di referenti per la SMS di Banca Valdichiana, per fornire informazioni e dare risposte. La decisione di dare una nuova sede ad “Amici per sempre” è una conferma da parte del CdA della BCC dell’obiettivo di dare sempre più importanza a questa nuova società, che proprio nelle prime settimane di gennaio è divenuta a tutti gli effetti operativa, nella convinzione che in un momento di crisi economica come quella attuale, la presenza di un amico accanto, come può essere una società di mutuo soccorso – in grado di dare supporto economico e di gestione delle problematiche – è assolutamente fondamentale e debba essere ulteriormente incentivata.

 

Oltre agli uffici di “Amici per sempre”, al secondo piano dell’edificio di Via Mameli troverà spazio una Saletta riunioni da sessanta posti che Banca Valdichiana metterà a disposizione della comunità per svolgere assemblee di associazioni o altri incontri, a testimonianza di una volontà costante di fornire attenzione, risposte e risorse al proprio territorio di competenza, nonostante la fase difficilissima attualmente in corso.