Banca Mps sostiene i dipendenti Floramiata

Non sarà un periodo facile quello che dovranno affrontare i 150 dipendenti di Floramiata, l’azienda florovivaistica di Piancastagnaio che ha dichiarato fallimento poco più di un mese fa. Non sarà facile, così come non lo è e non lo sarà per molti altri lavoratori che la crisi ha portato sul lastrico dopo la chiusura di tante, troppe aziende del Paese. E allora la convenzione siglata da Banca Monte dei Paschi di Siena diventa ancora più importante: anticipare la cassa integrazione in deroga ai dipendenti di Floramiata Servizi. La convenzione è già stata resa operativa, così da garantire ai 150 lavoratori ed alle loro famiglie liquidità e sostegno prima del periodo natalizio.

Com’è noto, infatti, occorrono alcuni mesi prima che l’Inps eroghi direttamente la Cig mentre le esigenze delle famiglie non possono aspettare. Banca Monte dei Paschi anticiperà l’indennità dovuta dall’Inps, permettendo ai dipendenti di accedere subito ai fondi a loro destinati, azzerando così il differimento temporale di erogazione da parte dell’Inps, che normalmente è di circa 6 mesi.

20151210_100647
Alla firma della convenzione erano presenti Riccardo Parrini, direttore territoriale mercato di Chiusi di Banca Monte dei Paschi di Siena e Gianni Sismondi, curatore fallimentare di Floramiata Servizi.

“Banca Monte dei Paschi è sempre sensibile alle esigenze del territorio, delle famiglie e delle imprese – ha detto Riccardo Parrini, direttore territoriale mercato di Chiusi di Banca Mps -. La situazione dei dipendenti di Floramiata non poteva lasciarci indifferenti, per questo ci siamo attivati immediatamente per garantire liquidità in tempi strettissimi a tutte le famiglie coinvolte. Ringraziamo le istituzioni coinvolte, in particolare la Prefettura, il Prefetto Saccone e le organizzazioni sindacali per la collaborazione che ci è stata fornita e che ci ha permesso di chiudere in tempi rapidi questo accordo. L’attuale congiuntura economica grava pesantemente sui nuclei familiari che spesso si trovano in condizioni emergenziali e il periodo natalizio accentua e sottolinea queste difficoltà. La firma di questa convenzione contribuisce positivamente alla vita quotidiana dei dipendenti di Floramiata che speriamo possano in questo modo trascorrere le festività più serenamente”.

L’accordo prevede l’apertura di credito in un apposito conto corrente completamente esente da spese intestato al dipendente. Le anticipazioni vengono messe a disposizione da Banca Monte dei Paschi di Siena in più soluzioni con periodicità mensile e sono pari all’80% del contributo che verrà percepito dal lavoratore.