Banca Mps ha emesso 1 miliardo di covered bond

banca Mps

banca Mps

Alcuni giorni dopo il successo dell’emissione senior unsecured a 5 anni, Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati internazionali lanciando una nuova emissione obbligazionaria di Obbligazioni Bancarie Garantite (“OBG”) destinate all’euromercato, dopo oltre tre anni di assenza.

L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark con un’indicazione di prezzo iniziale in area mid swap +175 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente raggiungendo in chiusura quasi 4 miliardi di euro.

Alla luce del forte interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata fissata a mid swap +160 punti base, con chiusura del libro ordini a meno di 2 ore dal lancio della transazione.

L’operazione, di ammontare pari a 1 miliardo di euro, ha una scadenza a 7 anni con struttura a tasso fisso ed é destinata ad investitori istituzionali qualificati e ad intermediari finanziari. Il collocamento dell’operazione é stato curato da Commerzbank, Goldman Sachs International, MPS Capital Services, Royal Bank of Scotland e Société Generale in qualità di Joint Lead Managers and Bookrunners.

L’obbligazione, emessa a valere sul Programma OBG di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 16 aprile, pari al 2.875%.

Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,763%, il rendimento a scadenza risulta del 2.913% annuo. La data di regolamento è prevista per il 17 Aprile 2014.

Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro.

L’emissione è stata distribuita a 180 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Regno Unito e Irlanda (46%), Italia (32%), Germania e Austria (10%), Francia (3%), BeNeLux (3%), e Spagna e Portogallo (3%), Svizzera (3%), evidenziando un diffuso interesse da quasi tutti i Paesi dell’Eurozona.

La tipologia degli investitori ha visto i fund managers primeggiare con il 63% dell’emissione seguiti da banche (17%), compagnie assicurative e fondi pensione (10%).

L’emissione rappresenta il primo collocamento di OBG da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena negli ultimi 3 anni e conferma la capacità della Banca di accedere con successo al mercato internazionale, anche nel segmento delle OBG.