Banca Mps, ecco le liste per il consiglio di amministrazione e tutti i candidati

Stress test sulle banche italiane: una bella sorpresa che potrebbe generare una brutta sorpresa

Maggio si avvicina, e si avvicinano le nuove nomine alla guida della Banca Monte dei Paschi di Siena. Patrizia Grieco sembra avviata alla presidenza dell’istituto bancario, mentre il nome indicato per il ruolo di amministratore delegato sembra essere quello di Guido Bastianini. Queste sono le scelte del Ministero dell’Economia, principale azionista della banca senese con il 68,25% del capitale: Bastianini prende quindi il posto di Marco Morelli mentre Grieco sostituisce Stefania Bariatti.

Il Tesoro “intende esprimere un sentito ringraziamento alla presidente Bariatti, all’amministratore delegato Morelli e ai consiglieri uscenti per il prezioso lavoro svolto nel rilancio di Banca Mps”.

Nel frattempo sono state ufficialmente presentate le liste di candidature per le nomine al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale di Banca Mps proprio in vista dell’assemblea del prossimo 18 maggio.

Nella lista numero 1, presentata dal Ministero dell’Economia, socio di maggioranza di Mps, sono candidati per il consiglio di amministrazione Maria Patrizia Grieco, Guido Bastianini, Francesca Bettio, Rita Laura D’Ecclesia, Nicola Maione, Raffaele Di Raimo, Marco Bassilichi, Rosella Castellano, Luca Bader, Francesco Bochicchio, Olga Cuccurullo, Roberto Rao. Candidati a sindaco effettivo per la stessa lista sono Luigi Soprano e Alessia Bastiani. Candidati per la carica di sindaco supplente sono Lorenzo Chieppa e Piera Braja.

La lista 2, che è presentata dagli azionisti Alleanza Assicurazioni Spa, Eurizon Capital Sgr Spa, Generali Italia Spa, Genertellife Spa, vede candidati per il consiglio Marco Giorgino, Alessandra Giuseppina Barzaghi, Paola De Martini. Il candidato a sindaco effettivo è Enrico Ciai. Il candidato per la carica di sindaco supplente è Piera Vitali.