Assemblea Mps: il Mef indica Stefania Bariatti presidente della Banca. Sindacati sul piede di guerra

L’assemblea di Mps ha eletto Stefania Bariatti alla presidenza di Mps. Ha votato sì il 75,43% del capitale. Nelle precedenti votazioni, accogliendo le richieste del Tesoro, l’assembla ha determinato che i componenti del cda siano 14, con un vicepresidente.
“Ce la metteremo tutta per la realizzazione del piano, pur con le difficoltà che l’ad Morelli non ha nascosto”. Lo ha detto la neopresidentessa di Mps, Stefania Bariatti, al termine dell’assemblea. “E’ un ruolo difficile, – ha aggiunto – ero già soddisfatta di essere stata confermata nella lista del ministero, a conferma del buon lavoro fatto”.

Presidente Stefania Bariatti

Vice Presidente Antonino Turicchi

Confermati in CdA l’Amministratore Delegato Marco Morelli e i consiglieri Maria Elena Cappello e Fiorella Kostoris

Entrano nel Consiglio di Amministrazione Giuseppina Capaldo, Marco Giorgino, Roberto Lancellotti, Nicola Maione, Stefania Petruccioli, Salvatore Fernando Piazzolla, Angelo Riccaboni, Michele Santoro, Giorgio Valerio

Siena, 18 dicembre 2017 – Si è tenuta oggi a Siena l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena.

L’Assemblea in sede straordinaria ha deliberato la riduzione del capitale sociale per perdite, ai sensi dell’articolo 2446 cc, per un importo pari a 5.364.181.090,83 euro.

Nella stessa seduta sono state approvate le modifiche agli articoli 6, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 26, 27, 28 e 33 e conseguente approvazione dello statuto sociale.

L’Assemblea, in sede ordinaria, ha determinato in numero di 14 i componenti del Consiglio di Amministrazione ed un Vice Presidente e deliberato di nominare membri del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, per gli esercizi 2017, 2018 e 2019:

· dalla Lista n.1 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha riportato la maggioranza dei voti:

Stefania Bariatti (**)[1]
Marco Morelli
Antonino Turicchi
Maria Elena Cappello (**)
Salvatore Fernando Piazzolla (*)
Nicola Maione (**)
Roberto Lancellotti (**)
Giuseppina Capaldo (**)
Angelo Riccaboni (**)
Michele Santoro (**)
Fiorella Kostoris (**)

Dalla lista di minoranza n.2 presentata da Generali Investments Europe S.p.A., – Società di gestione del risparmio, per conto degli azionisti Genertellife S.p.A., Alleanza Assicurazioni S.p.A. e Generali Italia S.p.A.:

Marco Giorgino (**)
Stefania Petruccioli (**)
Giorgio Valerio (**)

Sono stati inoltre nominati come Presidente del Consiglio di Amministrazione Stefania Bariatti, e come Vice Presidente Antonino Turicchi.

Sono stati poi nominati, in qualità di membri effettivi del Collegio Sindacale, per gli stessi esercizi: Elena Cenderelli (Presidente), indicato dalla lista n.2 presentata da Generali Investments Europe S.p.A., – Società di gestione del risparmio, per conto degli azionisti Genertellife S.p.A., Alleanza Assicurazioni S.p.A. e Generali Italia S.p.A., risultata seconda per numero di voti, e Raffaella Fantini e Paolo Salvadori indicati dalla lista n.1 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha riportato la maggioranza dei voti. I sindaci supplenti nominati sono Carmela Regina Silvestri, indicato dalla lista n.1, che ha ottenuto il maggior numero di voti e Daniele Federico Monarca, indicato dalla lista n.2 e che è risultata seconda per numero di voti.

Si precisa che l’efficacia delle nomine di cui sopra resta subordinata all’iscrizione della delibera assembleare presso il registro delle imprese delle modifiche statutarie approvate dall’Assemblea in parte straordinaria, che potrà avvenire a seguito del rilascio del provvedimento di accertamento da parte delle Autorità di Vigilanza.

Sono stati inoltre determinati i compensi dei consiglieri, del Presidente del Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci.

Stefania Baratti è il nome indicato dal Tesoro per ricoprire il ruolo di presidente di Banca Mps lasciato vacante da Alessandro Falciai. E’ quanto si apprende mentre sta prendendo il via l’assemblea della banca a Siena, chiamata ad eleggere il nuovo Cda dell’istituto senese dopo che la ricapitalizzazione precauzionale ha portato lo Stato a detenere circa il 70% del capitale della banca. Bariatti, avvocato dello studio Chiomenti e docente di diritto internazionale all’Università Statale di Milano, fa già parte del Cda.

Esplode intanto la rabbia dei sindacati per la promozione di 49 nuovi dirigenti che “appare assolutamente inopportuna alla luce dei sacrifici richiesti quotidianamente ai lavoratori. Altrettanto inopportuna appare la contestuale decisione di distribuire a parte del personale gratifiche economiche in maniera totalmente
discrezionale. Tali interventi mal si conciliano con la ricapitalizzazione operata dallo Stato e rappresentano un vero affronto alle migliaia di lavoratori della Banca che da anni contribuiscono ai piani di risanamento dell’Azienda con giornate di solidarietà, decurtazione del TFR e uscite dal lavoro tramite il fondo esuberi. La decisione del Consiglio di amministrazione della Banca appare, oltre che sbagliata,anche assolutamente sospetta nei tempi. Tali delibere, infatti, sono state assunte da un Cda in scadenza, nel corso della sua ultima riunione prima dell’assemblea dei soci che decreterà il rinnovo dei componenti. Un Cda, oltretutto, che ha visto il proprio Presidente, ritirarsi dalla corsa per la ricandidatura, a seguito delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto.(…) Lo Stato, azionista di MPS al 68%, deve prendere posizione rispetto a quanto accaduto che rappresenta, a tutti gli effetti, un “colpo di coda” del CDA Uscente” concludono i sindacati.