Aliquote Irpef e contributi affitto al centro della giunta comunale

Cambiano le aliquote Irpef sulla base degli scaglioni di reddito
Aliquote Irpef e contributi affitto al centro della giunta comunaleLa modifica delle aliquote Irpef e il bando di concorso per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di affitto per il 2012 sono stati due dei temi al centro della giunta comunale di ieri, mercoledì 4 aprile.

Modifica alle aliquote IRPEF La giunta ha previsto una modifica delle aliquote IRPEF calcolate sulla base degli scaglioni di reddito, dopo la richiesta avanzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. La delibera, ora, passerà al consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Le nuove aliquote prevedono: un’esenzione totale per i redditi fino a 12mila euro; l’applicazione dello 0,58 per cento fino a 15mila euro; 0,68 per cento fino a 28mila euro, 0,73 per cento fino a 55mila euro; 0,76 per cento fino a 75mila euro; 0,79 per cento oltre a 75mila euro. Con le nuove aliquote la maggior parte dei senesi, pari a circa 22mila residenti, risparmieranno da 1 a 6 euro rispetto alle delibera consiliare del gennaio 2012, perché il primo scaglione di addizionale, quello per i redditi, fino a 15mila, euro scende da 0,6 per cento a 0,58 per cento. Chi guadagna oltre 30mila euro spenderà di più, ma in misura progressiva al reddito.

Bando di concorso per l’assegnazione di contributi affitto La giunta comunale ha deliberato il bando di concorso per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di affitto per il 2012. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, che avverrà nelle prossime settimane e di cui sarà data ulteriore e dettagliata comunicazione. Le domande dovranno essere compilate sui moduli scaricabili dal sito del Comune di Siena www.comune.siena.it e distribuiti presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, a Palazzo Berlinghieri, in Piazza del Campo, 7 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. Le domande dovranno essere sottoscritte e corredate da una copia di un documento di identità e potranno essere presentate presso l’ufficio protocollo del Comune o spedita tramite raccomandata postale andata e ritorno entro il termine di scadenza del bando.