Agricoltura, una risorsa per il territorio

Su alcune questioni siamo già impegnati, come la filiera corta, ma siamo concordi nelle necessità di valorizzare al massimo le realtà associative diffuse sul territorio”. Presto un tavolo congiunto a livello di area fra Istituzioni e addetti del settore
“Massima attenzione e impegno per sostenere e valorizzare il settore agricolo che rappresenta una risorsa strategica per il territorio”. Queste le parole del Sindaco Lucia Coccheri in seguito all’incontro che si è svolto con il presidente della Cia di Siena Luca Marcucci e che ha portato alla firma congiunta della “carta di Matera”, un documento di principi elaborato dalla CIA nazionale nel quale si rimarca il ruolo del settore agricolo come settore produttivo diffuso nelle spazio rurale e quindi destinatario di una attenzione particolare per l’erogazione di servizi alle persone e alle imprese.
“Il comparto agricolo – dice Coccheri – occupa da noi il 4% della forza lavoro con oltre 500 addetti, a cui si aggiunge l’occupazione a tempo determinato che copre alcune fasi produttive stagionali ad alta intensità di lavoro manuale. L’indotto del comparto vanta una struttura agroalimentare di trasformazione e una rete di piccole aziende di servizio all’agricoltura e al giardinaggio. Siamo quindi di fronte ad una organizzazione produttiva variegata e che, pur soffrendo oggi della cristi economia, risponde anche a funzioni produttive che trovano sempre più mercato e che devono essere sempre più valorizzate”.
“Alcune questioni poste dalla ‘carta di Matera’ – dice Coccheri – ci vedono già impegnati come Amministrazione, e penso ad esempio alla valorizzazione della filiera corta cui partecipiamo nell’ambito del Mercatale della Valdelsa, ma anche alla strenua salvaguardia del territorio aperto. Siamo concordi che l’impegno deve essere totale per valorizzare al massimo delle nostre possibilità le realtà associative diffuse sul territorio. In questo senso sarà importante, visto che il territorio ‘aperto’ non conosce confini amministrativi, istituire un tavolo congiunto a livello di area fra Istituzioni e addetti del settore”.
L’incontro è stato anche l’occasione per approfondire alcune questioni relative al settore agricolo e alle difficoltà vissute in questa fase.
“Abbiamo riscontrato – dice Coccheri – sinergia con l’organizzazione di rappresentanza del settore agricolo, ritenendo che l’agricoltura rappresenti una risorsa da valorizzare in tutte le sedi, anche per contrastare il fenomeno di allontanamento dei giovani dal settore. La verità è che il nostro patrimonio rurale e agricolo è strategico per la competitività dell’intero territorio e per questo siamo convinti che vada sostenuto”.