Sicurezza sul lavoro, energia e ambiente: domani si chiude il corso di Eurobic

Si concluderà domani, 29 settembre 2011, il corso “Tecnico superiore per l´ambiente, l´energia e la sicurezza in azienda”. Alle ore 16, presso la sede di Eurobic a Poggibonsi, si terrà l´evento finale alle presenza di tutti gli studenti a cui sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS.

 

Sono 16 i giovani che hanno seguito le lezioni e superato gli esami che si sono svolti il 19-20-21 luglio scorsi. Hanno un´età media di 30 anni e sono tutti residenti fra Valdelsa e Siena con un unico partecipante di S.Quirico. I loro nomi sono Michele Andreani, Diego Balducci, Maria Teresa Benedetto, Marco Benelli, Paolo Chini, Elisa Dei, Marco D’Errico, Cesare Giglioli, Marco Mattone Vezzi, Sara Nardi, Matteo Papi, Marco Pineschi, Donato Sacino, Dalida Sgherri, Iva Ivaylova Sotirova, Salvatore Toro.

Il corso è stato promosso dalla Regione Toscana in attuazione del Piano IFTS 2007/2010 e realizzato con le risorse Finanziarie del Ministero della Pubblica istruzione, Ministero della Salute e delle Politiche Sociali.

 

Le lezioni del “Tecnico superiore per l´ambiente, l´energia e la sicurezza in azienda” sono iniziate lo scorso anno, il 28 giugno 2010. Occuparsi di ambiente ed energia nonché di sicurezza ambientale. Temi all´avanguardia e di grande attualità per le nuove professioni. Sono questi gli argomenti protagonisti di questa nuova proposta di formazione che è stata realizzata da Eurobic Toscana Sud in partenariato con Università degli Studi di Firenze, Ente Senese Scuola Edile, Istituto Tecnico Industriale Statale “Tito Sarrocchi”, Confindustria Siena, CNA -Siena, Siena Ambiente, Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche Co.Svi.g., Intesa.

 

Il corso è stato promosso dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena. Tutto questo in attuazione del Piano IFTS 2007/2010, il finanziamento è dalla Provincia di Siena grazie al Fondo Sociale Europeo.

 

Le lezioni, gratuite, si sono sviluppate per 960 ore. In aula si sono tenute 510 ore di lezione e 450 di stage presso aziende ed enti del settore in Italia e all´estero. Gli studenti hanno avuto modo di seguire il corso di corso di lingua inglese, informatica per preparazione ECDL-Patente Europea, organizzazione aziendale, certificazioni di qualità in azienda, gestione del sistema integrato ambiente-sicurezza, comunicazione aziendale dei problemi ambientali, energetici e di sicurezza. Ed ancora, il programma di studio ha previsto di approfondire le norme di legislazione nazionale ed internazionale, il settore ambientale (normativa e tutela), economia ambientale, gestione dei rifiuti, il settore energetico (normativa e futuro), termodinamica e sistemi energetici, l´energia in azienda, fonti energetiche rinnovabili e alternative, prevenzione e protezione dai rischi, la gestione della sicurezza in azienda, pronto soccorso, empowerment, orientamento alla professione.

 

Al termine del corso, inoltre sono stati riconosciuti, previa verifica, crediti universitari spendibili nell´ambito del corso di Laurea in Ingegneria per l´Ambiente e il Territorio: una possibilità che nasce grazie alla partnership con l´Università di Firenze.