“Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, la nuova opportunità di qualifica professionale

Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”: è questo il nuovo percorso di qualifica professionale promosso in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena per il 2010 e con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana, sarà organizzato da Eurobic Toscana Sud in partenariato con l’Istituto di Istruzione Superiore Roncalli – Sarrocchi.

Si tratta di una figura che si inserisce nell’area di attività legata al magazzino ed alla logistica di aziende di qualsiasi dimensione e settore. L’operatore di sistemi e servizi logistici interviene a livello esecutivo occupandosi di movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento. Questa figura professionale trova correntemente occupazione all’interno di aziende manifatturiere di medie o grandi dimensioni, di aziende del settore alimentare che riservano grande attenzione alla gestione delle merci e di aziende in cui l’attività prevalente riguarda proprio lo stoccaggio delle merci o la vendita su larga scala.

Il corso, a cui potranno partecipare un massimo di 15 giovani di età inferiore ai 18 anni che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione, avrà la durata di 900 ore di cui 180 in aula, 450 di laboratorio e 270 di stage da realizzare presso aziende del territorio. Sono inoltre previste 8 ore di orientamento di gruppo, 3 ore di orientamento individuale e il supporto di un orientatore che realizzerà un’azione di accompagnamento per i partecipanti per un totale di 60 ore durante il progetto. Nel caso in cui le domande pervenute siano in numero superiore a 15 sarà necessario superare una selezione che comprenderà la valutazione del curriculum vitae, un test scritto psicoattitudinale, un colloquio per stabilire la motivazione del candidato e la rilevazione dei livelli di informatica.

Le materie che saranno affrontate Le lezioni verteranno su temi come l’ergonomia, l’informatica aziendale, l’organizzazione ed i processi certificati. Al centro dell’attenzione saranno anche le tecniche per la gestione del magazzino, la comunicazione aziendale e le normative amministrative e contabili di riferimento nazionale. Ed ancora, il corso prevede approfondimenti sulla catena della fornitura, dall’imballaggio alla ricezione, sugli strumenti per la movimentazione sicura delle merci e sull’igiene, la sicurezza e la cultura del lavoro.

L’inizio del corso è previsto, indicativamente, per il mese di gennaio 2012. Le lezioni si svolgeranno presso Eurobic Toscana Sud a Poggibonsi in località Salceto. Al termine, dopo il superamento dell’esame finale, ai partecipanti che siano stati presenti almeno al 70% delle ore di lezione ad al 50% di quelle previste per lo stage, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale. Inoltre, saranno rilasciati a chi abbia frequentato almeno il 70% dei rispettivi moduli e superato le relative verifiche, gli attestati di “Addetto al Pronto Soccorso in aziende di gruppo B e C”, “Addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio, Addetto ad attività alimentari complesse ed Addetto alla guida di carrelli con elevatore frontale.

Per partecipare occorre inviare la domanda a mezzo raccomandata A/R oppure consegnarla direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa – Sede Poggibonsi, Loc. Salceto, 121 – 53036 Poggibonsi (SI). Il termine per la presentazione delle domande scade il 9 dicembre 2011, alle ore 17. I moduli di iscrizione ai corsi possono essere reperiti presso gli Uffici e le Sedi Operative di Eurobic Toscana Sud Spa, gli uffici del Settore Formazione-Lavoro e i Centri per l’Impiego della Provincia di Siena e possono essere scaricati dal sito www.bictoscanasud.it, oppure dal sito www.impiego.provincia.siena.it – alle voci cerc@corsi. Alla domanda, da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento, curriculum vitae e copia o autocertificazione del titolo di studio.

Per informazioni e richiesta dei modelli di domanda è possibile contattare Eurobic Toscana Sud al numero 0577 995011 o al fax 0577 980217, dalle ore 9, alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18, dal lunedì al venerdì. E’ possibile inoltre trovare informazioni sul sito www.bictoscanasud.it o scrivere a info@bictoscanasud.it.