Università per stranieri: lo studente cinese Yalang Fu vince il premio ‘Antonella Sparpagli’

Premio di poesia ‘Antonella Sparpagli’: primo premio allo studente cinese Yalang Fu, secondo premio alla studentessa russa Aleksandra Seredina.

E’ stato assegnato il Premio di Poesia dedicato a “Antonella Sparpagli”, rivolto agli studenti dell’Università che frequentano i corsi di lingua italiana.

La commissione, presieduta dal prof. Mauro Moretti e composta dalle docenti Andreina Sgaglione e Elisabetta Tronconi ha assegnato il primo premio di 500 euro allo studente cinese Yalang Fu e il secondo premio di 400 euro alla studentessa russa Aleksandra Seredina.

Entrambi gli studenti, presenti alla cerimonia di premiazione, hanno ricevuto con emozione i riconoscimenti dell’Ateneo, istituito in memoria di Antonella Sparpagli, docente dei corsi di lingua italiana, che ha raggiunto quest’anno la 24a edizione.

Vari i temi delle poesie: dal centenario della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, alla descrizione della città di Siena, luogo di viaggio, di incontro, via di comunicazione, ai sentimenti individuali di malinconia, amore, lontananza, nostalgia.

Le poesie vincitrici descrivono Pechino, città natale di Yalang Fu e Siena, città che ha accolto Aleksandra Seredina.