Università per Stranieri: domani a Siena il progetto “1938-1948. Dalla discriminazione alla tutela dei diritti”

Tappa senese per il progetto “1938-1948. Dalla discriminazione alla tutela dei diritti”. L’appuntamento è per domani, venerdì 23 novembre 2018 dalle 9 alle 13 nell’aula magna dell’università per Stranieri che vedrà l’incontro tra studenti delle superiori senesi tra cui l’’istituto Caselli-Marconi, il Liceo classico e il Liceo di scienze umane Piccolomini e studenti universitari; i gruppi si confronteranno sul tema centrale della due giorni e cioè leggi razziali e Costituzione repubblicana, tra discriminazione e diritti. I relatori sono Paola Carlucci dell’università per Stranieri di Siena, Stefania Dazzetti  dell’università degli studi di Napoli “L’Orientale”, Anna Di Castro della comunità ebraica di Siena, Daniele Garrone della facoltà valdese di Roma. Coordina Maurizio Sangalli dell’università per Stranieri di Siena.

La mattinata prosegue con uno spaccato cinematografico che andrà a comporre gli eventi significativi del decennio 1938 – 1948. Il titolo della proiezione è “Nello specchio del cinema”, a cura di Flavio Tuliozi. Ad aprire la mattinata i saluti di Pietro Cataldi, Rettore Università per Stranieri di Siena; Monica Barni, Vice-Presidente Regione Toscana; Luigi De Mossi, Sindaco di Siena.

“Riunire sotto un unico cappello questi due eventi della storia contemporanea recente del nostro Paese, riteniamo sia l’aspetto innovativo di questo programma – spiegano Pietro Cataldi, rettore dell’università per Stranieri di Siena e Maurizio Sangalli, presidente dell’istituto Sangalli di Firenze – Auspichiamo che, con iniziative come queste, gli attuali cittadini, e quelli futuri, consapevoli dei valori civici e civili della nostra Costituzione, sappiano farsi portatori di quegli anticorpi necessari a rifuggire e rifiutare ogni tipo di discriminazione, in particolare oggi che il racconto diretto della Shoah è sempre più raro per la progressiva scomparsa dei testimoni diretti”.

L’evento va a comporre il programma di “1938-1948: Dalla discriminazione alla tutela dei diritti. Leggi razziali e Costituzione repubblicana”. Le iniziative, che si svolgono a fine novembre tra Firenze e Siena, sono ideate e organizzate a quattro mani, dall’istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze e dall’università per Stranieri di Siena; godono del supporto finanziario di regione Toscana, nell’ambito del progetto “San Rossore 1938. 80° dalla firma delle leggi razziali italiane”; e del patrocinio di Rai Toscana, Comunità ebraica e valdese di Firenze e Cinema La Compagnia.