Una performance che stravolge i sensi: ai Rinnovati il concerto di Cesare Picco, al buio

Un modo differente di ascoltare una melodia che porta a recepire nuove sensazioni: Blind Date – Concerto al buio, format ideato dal pianista e compositore Cesare Picco, e promosso da CBM Italia Onlus, dopo Milano e Verona sarà a Siena il 7 novembre, al Teatro Comunale dei Rinnovati, per poi proseguire a Como, Asti, Trento e Genova.
Un’esecuzione musicale particolarissima che oltrepassa i confini della melodia per immergere il pubblico in una realtà parallela, quella di chi non ha il dono della vista.
Una morbida penombra accoglie in sala gli spettatori e, una volta iniziato il concerto, le luci calano lentamente, fino a raggiungere il buio totale per poi ritornare gradualmente alla luce come segno di ritorno alla vita.
Un modo di ascolto diverso della musica che porta a stravolgere l’uso comune dei sensi: si perdono gli abituali punti di riferimento e ci si scopre pronti a recepire altre sensazioni, a sperimentare nuove condizioni di ascolto.
CBM è la più importante realtà impegnata nella prevenzione e cura della cecità ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come organizzazione professionale nella prevenzione e cura di queste patologie, senza distinzione di razza, sesso e religione, e opera da 110 anni per aiutare le persone soprattutto nei paesi del sud del mondo dove essere ciechi significa rischiare di morire ogni giorno.
Nell’ultimo anno le persone curate da CBM nei paesi più poveri di Africa, Asia e America Latina sono state oltre 35 milioni. La campagna di raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” di CBM Italia Onlus, di cui Blind Date è parte integrante, ha come obiettivo salvare dalla cecità 2.600.000 bambini, donne e uomini attraverso 46 progetti di prevenzione e cura. A sostenere CBM in questa tourné del Blind Date, GrandVision Italy, Guerlain e La Feltrinelli.
Il concerto è gratuito, con prenotazione obbligatoria a https://www.cbmitalia.org/blind-date/tour/, ed è consigliata la donazione a favore dei progetti di CBM.