Una caccia al ladro e un mistero sull’arte: cultura, divertimento e tè al Saloncino

Sala piena di pubblico, divertimento, curiosità, voglia di sapere ma anche di gustare cultura e tè da tutto il mondo. La formula vincente è quella de “Il Saloncino, un tè all’Opera” che torna domenica 12 novembre alle ore 15,30 nella Sala delle Statue del Museo dell’Opera. Protagonista sarà Raffaele Argenziano con “Caccia al ladro: un possibile precedente alla Maestà di Duccio? La ricostruzione di una tavola di Guido da Siena”. L’intervento riguarderà la ricostruzione della tavola con i pannelli che mostrano scene della Vita di Cristo, provenienti dalla Chiesa di Sant’Andrea alla Badia Ardenga presso Montalcino e realizzati da Guido da Siena e Dietisalvi di Speme.

 

La recente pubblicazione dei documenti, principalmente inediti, trovati da Fabio Bisogni sul processo per l’illecito acquisto effettuato da Johann Anton Ramboux di tre delle quindici tavole in cui la pittura originale fu ridotta, contribuirà a cercare di ricostruire l’ancona guidesca nello stato in cui doveva essere fino al 1841. Fino a quando don Gabriello Balestrieri, parroco della Chiesa di Sant’Andrea alla Badia Ardenga, vendette il dipinto a Giuseppe Pianigiani e Giovanni Petrilli. La ricostruzione della tavola cercherà di verificare pure la proposta di Fabio Bisogni, che suggeriva di considerare le quindici scene come la parte posteriore di una tavola con la Madonna con il Bambino.

 

Se si potesse provare questo suggerimento, l’ancona guidesca costituirebbe un precedente alla Maestà di Duccio. Al termine della conferenza, come consuetudine, sarà possibile partecipare ad una degustazione di pregiati tè provenienti da tutto il mondo. Per questo secondo appuntamento il ricercatissimo Tè Bianco cinese Pai Mu Tan, il forte Tè Nero Prince of Wales, un Tè Verde cinese White Downy ed un Bancha alla vaniglia. L’evento è a numero chiuso ed è consigliata la prenotazione, entro sabato alle ore 12, al 0577/286300 – opasiena@operalaboratori.com

I biglietti possono essere ritirati presso la biglietteria del Santa Maria della Scala fin dalle ore 10,30 di domenica mattina.

Il Saloncino
Un tè all’Opera

5, 12, 19, 26 novembre 2017
Dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Museo dell’Opera – Sala delle Statue
€ 5,00 a persona (fino ad esaurimento posti)
Ritiro biglietti dalle ore 10:00 presso la biglietteria al Santa Maria della Scala
Info e prenotazioni 0577 286300
opasiena@operalaboratori.com
www.operaduomo.siena.it