Un viaggio nel Medioevo con la nuova edizione di “Monteriggioni di torri si corona”

Storia, divertimento ed un borgo medievale che diventa il suggestivo scenario di “Monteriggioni di torri si corona”. Da domani, venerdì 7 a domenica 9 luglio, il Castello si anima con il primo weekend della Festa Medievale.

Inizia il viaggio fra storia e divertimento con la 27esima edizione della Festa Medievale ‘Monteriggioni di torri si corona’, che torna ad animare e illuminare la cinta muraria citata dal Sommo Poeta.

Il primo weekend dedicato ai misteri, i terrori e le magie al tempo di Dante, parte domani, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, coi i suoi spettacoli nelle vie e nelle piazze, performance itineranti, mercato degli antichi mestieri, iniziative ‘a misura di bambino’ e taverne all’aperto dove riscoprire antichi sapori e ricette saranno protagonisti nel Castello dal pomeriggio fino a tarda notte.

La Festa tornerà, poi, a scaldare e animare Monteriggioni da venerdì 14 a domenica 16 luglio.

Un’immersione nella storia che si snoda tra i banchi del mercato degli antichi mestieri animato che si aprirà alle 17.30. Dalle 18, giullari e musici accoglieranno i visitatori nel Castello di Monteriggioni.

La prima giornata medievale sarà arricchita, alle 19, dal corteo per le vie del Castello e dal saluto del Castellano, seguito dallo spettacolo “Pentenziagite. Supplizio e morte di un eretico”.

La Festa scalderà, poi, il Castello con animazione e spettacoli nelle vie e nelle piazze in compagnia di Memento Ridi, che coinvolgeranno i visitatori più piccoli, di Giullare Jocoso e la dama della Luna, di Monteriggioni Ensemble e delle note di In Vino Veritas.

Dalle 21, la serata proseguirà con i Clerici Vagantes, la Compagnia Santo Macinello e I Giullari del Diavolo, in attesa del gran finale della prima serata affidato, intorno alle ore 23, ai Bohemian Bards.

Sabato 8 e domenica 9 luglio ‘Monteriggioni di torri si corona’ tornerà ad animare il Castello a partire dalle 16, con l’apertura del mercato dedicato agli antichi mestieri ed entrerà nel vivo dalle 17.30 con le performance itineranti di giullari e musici.

A partire dalle 18, inoltre, torneranno nelle vie e nelle piazze del borgo animazione e giochi per bambini con Memento Ridi e la performance dei Clerici Vagantes, mentre alle 19 è prevista la replica del corteo lungo le vie del Castello, con il saluto del Castellano, prima di lasciare spazio a “Pentenziagite. Supplizio e morte di un eretico”.

Dalle 20 si susseguiranno gli spettacoli della Compagnia Santo, del Gobbo di Cicignano e dei Giullari del Diavolo, il coinvolgimento sulle note medievali dei Novus Amor, lo spettacolo “Inquisitum” con Mattia Favaro, il concerto In Vino Veritas e la performance della Compagnia dei Folli.

Il gran finale vedrà protagonista la sfilata “L’impiccagione”, seguita dall’esibizione dei Bohemian Bards e dalla chiusura di Monteriggioni Ensemble con “Infernum”.

L’organizzazione delle due manifestazioni è curata da Monteriggioni A.D.1213 con il sostegno del Comune di Monteriggioni, sotto la direzione artistica di Eraldo Ammannati e la direzione scientifica di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e di archeologia dell’Alto Medio Evo presso l’Università degli Studi di Siena.

Dentro il Castello, come ogni anno, circolerà soltanto l’antica moneta, il “grosso di Monteriggioni”, coniata appositamente in tre tagli e da cambiare con la valuta corrente presso i punti allestiti in occasione della manifestazione.

Per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti e per conoscere tutti i protagonisti della manifestazione, è possibile seguire la Pagina Facebook Monteriggioni – Festa Medievale e il sito www.monteriggionimedievale.com.

I biglietti per la Festa Medievale possono essere acquistati sul circuito Box Office, attraverso il sito www.boxol.it oppure direttamente presso le biglietterie all’esterno del Castello di Monteriggioni. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turismo del Comune di Monteriggioni, al numero 0577 304834 oppure all’indirizzo e-mail info@monteriggioniturismo.it.