“Un Natale di Presepi a Siena”, ecco il concorso del Costone

Sarà un Natale sotto il segno del Presepio quello che Siena vivrà questo dicembre in quanto l’Associazione Costone-Ricreatorio Pio II ha indetto, per celebrare il Centenario della FACI (Federazione Associazioni del Clero in Italia) fondata da mons. Nazareno Orlandi nel 1917, un concorso di presepi dal titolo “Un Natale di Presepi a Siena”.

L’iniziativa, alla sua 2^ edizione (la prima si tenne nel 2006 in occasione del Centenario della fondazione del Ricreatorio Pio II) è rivolta all’intera Città, vale a dire famiglie, privati, chiese, parrocchie, enti, associazioni, circoli, esercizi pubblici e commerciali, scuole, asili, comunità e non ultime le contrade.

L’intento è ripercorrere una tradizione secolare che da sempre individua in S.Francesco il padre del presepio, in quanto nel 1223 realizzò la storia della Natività in un bosco nei pressi del suo convento.

Ne è passato di tempo da quella ricostruzione, eppure il desiderio di riprodurre con personaggi e luoghi quello che accadde nella Notte Santa, è sempre più forte e ancorato nella cultura cristiana. L’odore del muschio, il rumore dell’acqua che sgorga dalla fontanina, le luci colorate, la grotta con la Natività, i paesaggi orientali o napoletani, tutte componenti che contribuiscono a creare un’atmosfera unica e dal sapore antico.

Il Concorso prenderà il via il 15 dicembre per concludersi il 5 gennaio 2018. Una commissione visionerà e valuterà i presepi nel suddetto periodo, stilando una graduatoria per 3 categorie diverse. La quota di partecipazione al concorso è di 15 euro e la scheda di adesione potrà essere scaricata anche da internet sul sito www.costone.it. e spedita per e-mail, fax o posta ordinaria al Costone.

La premiazione dei presepi vincenti, i primi tre di ogni categoria, con la consegna di una pergamena ricordo a tutti i partecipanti, avverrà il 26 gennaio nel corso di una serata che si terrà presso il teatro del Costone. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Costone, tel. 0577 42073, oppure al 339 6283182.