Ultima tappa del tour “A spasso tra le ricette senesi” con i ricciarelli

L’ultima tappa di “A spasso tra le ricette senesi” porta alla scoperta delle grandi famiglie nobiliari senesi. Protagonisti i ricciarelli.

 

E’ il dolce sapore dei ricciarelli che chiude il calendario di visite guidate “A spasso tra le ricette senesi”. L’ultimo appuntamento con il tour a cura del centro Guide e Agt è in programma per domani, sabato 24 giugno, con partenza alle 18 da Piazza del Campo.

Per l’occasione l’itinerario a piedi sarà dedicato al racconto dell’arte del ricevimento, delle feste e della seduzione per ripercorrere i luoghi di festa delle antiche famiglie nobiliari e scoprire i segreti del tipico dolce a base di mandorle che lega Siena al lontano Oriente.

L’opportunità di scoprire gli 8 itinerari gustosi di ‘A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie’ prosegue online sul portale www.enjoysiena.it, dove è possibile scaricare e consultare le otto schede gastronomica dei piatti a cui sono legati i percorsi a piedi corredati da mappe e info utili sugli apporti nutritivi, la ricetta e le kcal da “smaltire” durante il percorso.

La visita guidata dedicata ai ricciarelli toccherà i luoghi dove gli antichi speziali preparavano l’antico dolce della tradizione toscana, in particolare di quella senese, già conosciuto nel Medioevo e presente sulle tavole e ai banchetti dei nobili signori della città.

Dopo la partenza alle 18 da Piazza del Campo, i trekker avranno l’opportunità di visitare la farmacia storica per parlare degli speziali e della preparazione del famoso dolce a base di mandorle, ingrediente principale e ricca fonte di energia.

Il percorso guidato toccherà poi i luoghi dedicati alle feste nobiliari celebrate nel 1400, con la sosta a Palazzo Piccolomini, in Banchi di Sotto, per approfondire la storia di Pio II e i suoi scritti laici, ricchi di riferimenti al cibo e alla seduzione, come la sua Storia di due amanti.

Tappa imperdibile del tour sarà la visita alla Loggia della Mercanzia, per conoscere da vicino le vie del commercio che univano Siena e l’Oriente, a partire dall’importazione delle materie prime, utili alla preparazione dei dolci.

Secondo la tradizione, infatti, è stato il senese Ricciardetto della Gherardesca, di ritorno dall’Oriente, a far conoscere ai senesi questi dolci “arricciati” che assomigliavano alle babbucce dei sultani. Il percorso a piedi proseguirà proprio sulle tracce della forma e delle caratteristiche dell’antico dolce all’interno di uno storico bar della città, prima di passare davanti al Teatro dei Rozzi, dove avevano luogo le sfarzose feste e le commedie, tanto amate dalle nobili famiglie senesi.

Il tour continuerà tra i sapori e i profumi del centro storico, all’interno la bottega di un fornaio nel Vicolo delle Carrozze, per poi ascoltare, davanti al Santa Maria della Scala, i racconti del cibo che sostentava i giovani pellegrini durante il lungo cammino verso Roma. Ancora a piedi, infine, fino alla storica farmacia “I Quattro cantoni”, in Via San Pietro, per passare poi da Palazzo Chigi Saracini e concludere il tour in Piazza del Campo,

La visita guidata dedicata ai luoghi delle antiche feste nobiliari e ispirata ai Ricciarelli è a pagamento al costo di 5 euro e su prenotazione. Per partecipare è possibile contattare il Centro Guide e AGT al numero 0577 43273 o scrivere una mail a. info@guidesiena.it. Il tour, su richiesta, potrà svolgersi anche in lingua inglese.

A spasso tra le ricette senesi: gusta, scatta e posta il gusto. Le visite guidate nascono dal nuovo progetto del Comune di Siena, Assessorato al Turismo ‘A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie’, che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena, proponendo otto ricette della tradizione popolare a otto itinerari a piedi per ‘bruciare’ le calorie presenti nel piatto. Per scoprire le otto ricette della tradizione culinaria senese abbinate agli otto percorsi a piedi è possibile scaricare l’ebook su www.enjoysiena.it. Partecipa sui social di EnjoySiena alla sfida fotografica: gusta, scatta, posta con #ricetteaspassopersiena il piatto e condividilo su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube di Enjoy.