Tutti in piedi per la prima Summer School sulla Francigena

Dal 2 al 9 agosto lezioni di cinema in cammino misurate in km per ‘Visioni in movimento’:  la prima Summer Summer School senza sedie sulla Francigena con Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan.

Visioni in movimento” entra nel vivo. Da mercoledì 2 agosto, Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan, le giovani filmaker vincitrici del bando legato al progetto promosso dalle associazioni Mattador di Trieste e Visionaria di Siena, parteciperanno alla prima Summer School senza sedie: una vera e propria formazione itinerante e fatta in cammino che si svolgerà dal 3 al 9 agosto, nel tratto della Via Francigena che va da San Gimignano a Siena.

In questa avventura le due film maker saranno accompagnate dai formatori: Gianlcuca Novel (Friuli Film Commission), Matteo Oleotto (regista), Cristina Menghini (blogger e camminatrice), Daniele Marotta (disegnatore) e Simone Biasiol (sound designer) oltre ai tutor di Visionaria e Mattador ed ai produttori di Kiné.

“Obiettivo delle lezioni che si misureranno in km percorsi, è formare le giovani film maker ma non solo – le lezioni sono infatti aperte a tutti – al senso del cinema en plein air, alla produzione fatta direttamente sui territori aperti. Un modo per conoscere meglio una regione, uno spazio, un luogo identitario e vivo come la Francigena – spiega il coordinatore del progetto Giuseppe Gori Savellini – La loro sarà un’esperienza di residenza artistica e formativa al termine della quale riscriveranno i progetti di documentario che hanno presentato – ‘In Itinere’ e ‘Questo è il cammino’ – per trasformarli in trattamento. Ma non è finita qui. Nei giorni a cavallo tra agosto e settembre Lara e Ludovica saranno affiancate anche nella produzione dei loro film”.

La Summer School Itinerante avrà inizio il 2 agosto con il benvenuto alle giovani protagoniste durante la serata di apertura della rassegna Fuori Fuoco nella Rocca di Montestaffoli a San Gimignano che vedrà anche la proiezione del corto vincitore della settima edizione del Premio Mattador Corto86 e del film “Mister Universo”.

Il 3 agosto, invece, c’è grande attesa per l’inaugurazione della Summer School sempre a San Gimignano presso la sala Tamagni alle 10. Da qui si parte per vivere sulla strada, il primo giorno di lezione: un prologo in cammino da non perdere con Gianluca Novel, Matteo Oleotto e Simone Biasiol.

Seguiranno poi gli altri appuntamenti dell’itinerario: il 4 agosto si percorrerà il tratto che va da San Gimignano a Monteriggioni insieme a Matteo Oleotto e Simone Biasiol; il 5 agosto da Monteriggioni a Siena con Matteo Oleotto e Simone Biasiol; il 6 agosto la tappa prevista è quella da Siena a Monteriggioni con Cristina Menghini che proseguirà anche il giorno dopo fino a San Gimignano. Le ultime due giornate – l‘8 e il 9 agosto – prevedono il cammino in solitaria degli artisti residenti ed un confronto con i tutor sui loro progetti di produzione.

La Summer School senza sedie è gratuita ed aperta a tutti, quindi è possibile frequentare anche le singole giornate e per partecipare è necessario inviare una mail entro il 1 agosto all’indirizzo: francigena.visionaria@gmail.com