Turismo e metaverso, quali benefici per il sistema Siena? Lo svela la Bto al Santa Maria della Scala

La manifestazione BTO – Buy Tourism Online – che si tiene dal 2008 a Firenze è nata per coniugare uno dei più importanti settori economici della nostra regione quale è il Turismo con le innovazioni che in questi ultimi anni hanno interessato ogni ambito di vita.

Nel 2021, BTO diventa Be Travel Onlife. L’online oramai non può essere più concepito come un canale a sé ma come parte integrante del nostro modo di essere, comunicare e interagire con il mondo del viaggio.

BTO è in grado quindi di proporre agli operatori turistici ed agli stessi turisti una chiave di lettura, di rilevante livello scientifico, per comprendere come la rete e il digitale abbiano modificato radicalmente le modalità con cui le persone si approcciano al tema del viaggio.

Quest’anno l’edizione 2022 avrà un prologo in quella che è considerata, dopo il capoluogo regionale, la seconda meta turistica toscana e cioè Siena,
Promossa da Regione Toscana, Comune di Siena, Camera di Commercio di Firenze, Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze, BTO e Camera di Commercio di Arezzo – Siena si terrà giovedì 3 novembre dalle ore 15:00 a Siena, presso il Santa Maria della Scala, Sala Italo Calvino la manifestazione ” BTO 2022 – Metatourism – ON TOUR ” .

La manifestazione sarà quindi dedicata al rapporto che si sta sviluppando tra Turismo ed il cosiddetto Metaverso, il mondo virtuale costruito senza vere interazioni tra persone. Saranno quindi analizzate le implicazioni e le potenzialità che il Metaverso può offrire alla crescita del sistema turistico senese e regionale, sistema che peraltro si sta riprendendo in maniera positiva, dopo la gravissima crisi causata dalla pandemia.

Il programma della manifestazione prevede dopo i saluti istituzionali di Massimo Guasconi, Presidente CCIAA di Arezzo – Siena;  Luigi De Mossi, Sindaco di Siena; Leonardo Marras, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo Regione Toscana,prevede interventi di: Giulia Eremita, Digital Strategy and Innovation; Rodolfo Baggio, Digital Strategy and Innovation; Nicola Zoppi, Hospitality; Roberta Milano, Food and Wine Tourism; Marco Randellini, Segretario Generale CCIAA di Arezzo – Siena; Coordina e Modera il Direttore scientifico di BTO, Francesco Tapinassi

Saluti conclusivi del Segretario Generale CCIAA di Firenze, Giuseppe Salvini