Trail delle Mura, al via la prima edizione

Si terrà il 9 e 10 dicembre la prima edizione del Trail delle mura una due giorni di eventi e incontri sportivo-socio-culturali tesi a favorire la promozione del territorio, organizzata dall’ASD Vivi Siena.

“Un nuovo evento all’interno del panorama sportivo senese”. Ha aperto l’assessore allo Sport Leonardo Tafani. “Si tratta di un tipo di disciplina che estremizza l’aspetto avventuroso della corsa, permettendo di scoprire aspetti reconditi e meno noti della nostra città che, per le sue peculiarità, offre percorsi anche all’interno della cinta muraria”.

“Un arricchimento all’offerta sportiva”, anche per Paolo Ridolfi, Delegato provinciale del Coni “perché consente di praticare una disciplina all’interno di un contesto diverso che ha il suo focus proprio sulla e dentro la città. Il successo di prenotazioni registrate, e le sinergie attivate sono sicuramente di auspicio per riproporne nuovi appuntamenti”.

E, in effetti, si tratta di una scelta vincente perché permette di unire la pratica sportiva alla conoscenza dell’ambiente e del contesto storico-urbanistico di Siena. “Un tipo di corsa – che per Roberto Amaddii della UISP – comporta un approccio diverso rispetto alla corsa tradizionale perché unisce lo sport alla conoscenza della storia del luogo dove si svolge”.

“La gara in programma alle ore 9 di domenica – ha illustrato Simone Grazzi, presidente dell’ASD Vivi Siena – prevede due tracciati, di 10 e 17 Km, progettati in collaborazione con l’Associazione Le Mura, che in questi anni si è adoperata per il recupero e la valorizzazione della cinta muraria. Ma anche una passeggiata ludico-motoria di 5 Km, per la quale è possibile iscriversi la mattina stessa (tutti con partenza e arrivo in Piazza Il Campo)”. “Il coinvolgimento dell’Associazione Le Mura – ha proseguito Grazzi – così come quello degli altri numerosi partner dimostra come il Trail delle Mura non sia solo un appuntamento sportivo, ma anche sociale visto il coinvolgimento attivo delle Contrade. Una due giorni alla scoperta di angoli nascosti e particolari della nostra città che con i suoi dislivelli naturali e scalinate non necessita di ostacoli artificiali. Il tracciato, infatti, si sviluppa in gran parte in aderenza all’antica cinta muraria senese, comprendendo anche l’attraversamento di aree private non aperte alla fruizione pubblica”.

Numerosi gli Enti pubblici e le realtà coinvolte. “Un lavoro preparatorio alquanto complesso – ha evidenziato Leonardo Nannizzi, presidente provinciale della Confesercenti Siena – ma che siamo riusciti ad organizzare con successo, visto il numero dei partecipanti: 500 per ambedue i percorsi del 10 dicembre. Un primo importante passo per continuare anche in futuro”.

Il giorno precedente (sabato 9), all’interno degli spazi universitari in S. Francesco sarà allestita una zona expo dove i partner potranno far conoscere i loro prodotti e servizi. Mentre nell’aula Franco Romani, dalle ore 9,30 alle 11 si terrà un momento formativo curato dalle aziende Compex, Ethic Sport, Hera Srl, New Balance, per informare gli studenti sulle realtà imprenditoriali e le professionalità che ruotano intorno alla “corsa” e le iniziative sportive in genere a livello nazionale e internazionale. A seguire una Tavola Rotonda su “Legacy sportiva come volàno per il territorio” con il professore Saverio Battente, direttore del Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, dalla docente universitaria Elisabetta Antonini, Mimmo Cacciuni della Federazione Italiana Pallacanestro e del Delegato provinciale del Coni Paolo Ridolfi, moderati da Giovanna Romano, componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana”.

Nella stessa giornata, alle ore 10 e alle 15 avranno luogo le “passeggiate culturali”, sei percorsi sul tracciato della gara che si terrà il giorno seguente condotte dalle guide di Federagit e dai volontari dell’Associazione Le Mura e la collaborazione attiva delle Contrade che apriranno i loro spazi, Società e Musei. Percorsi che per il presidente dell’Associazione Le Mura Duccio Nello Peccianti “rappresentano il coronamento di un sogno, frutto dell’impegno dei volontari che in questi anni si sono prodigati per la salvaguardia, tutela e conservazione di importanti tratti della cinta muraria che saranno sempre più fruibili, nella speranza di far attraversare ogni anno parti nuove, nascoste e suggestive, fra le tante che conosciamo”.

Il Trail delle Mura Siena è stato realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Regione Toscana, utilizzo marchio del Consiglio Regionale della Toscana, Associazione Le Mura, Soprintendenza di Siena, Provincia di Siena, Coni, Uisp, Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) Toscana, CCIAA di Siena, Confesercenti, Asp di Siena, Croce Rossa, Misericordia, Pubbliche Assistenze Senesi, Siena Cuore, Cai, SiVa, Ass. La Diana, Alumni, Cus, il supporto tecnico New Balance, Compex, Ethic Sport, Mico e gli sponsor Birreria La Diana, Euromotori, Hera srl, Simply Etruria Market, The New Oxford School, UbiBanca.