Siena ricorda Ettore Bastianini. Una serata di emozioni al Teatro dei Rinnovati

Domani, 22 settembre alle 21, al Teatro dei Rinnovati si ricorda Ettore Bastianini. Alle 10 una Matinée dedicata alla scuole e non solo con la presentazione del video “Ettore Bastianini dalla E alla B” di Patrizia Sudati.

Sul palcoscenico dei Rinnovati, domani 22 settembre alle 21, si alterneranno recitazione, ballo, e arie d’opera con l’Unione Corale Senese, Cristina Ferri, Umberto Ceccherini, Silvia Pacini e Davide Procaccini

Lo spettacolo, a ingresso libero, in programma venerdì prossimo, 22 settembre alle ore 21, al Teatro dei Rinnovati “Sarà un susseguirsi di emozioni e sorprese!, come ha detto il priore della Contrada della Pantera Pasquale Collella Albino che, con questo importante appuntamento ideato dalla Contrada in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la città ricorda Ettore Bastianini, il grande baritono senese scomparso prematuramente 50 anni fa.

Sul palcoscenico un’originale rappresentazione, per la regia di Marcello Vanni, durante la quale sarà raccontata, con una serie di flashback, la vita di Bastianini: l’uomo, il contradaiolo, l’artista di fama internazionale il cui ricordo rimane tutt’ora vivo a Siena e nel mondo.

La rappresentazione prevede momenti di recitazione con gli attori Lucia Donati e Carlo Borgogni, la proiezione di video e foto, e le più famose arie, tratte dalle opere interpretate da Bastianini, cantate dall’Unione Corale “Ettore Bastianini” diretta dal M° Francesca Lazzeroni, dai senesi Umberto Ceccherini (tenore) e Cristina Ferri (soprano), Silvia Pacini (soprano) e Davide Procaccini (basso), accompagnati al pianoforte da Guglielmo Pianigiani e Simone Marziali. Ad arricchire la serata i ballerini Elenora Satta e Filippo Del Sal del Balletto di Siena con la coreografia di Marco Batti.

La serata sarà preceduta da una Matinée dalle  10 alle 12, sempre ai Rinnovati, dedicata alle scuole, ma aperta anche al pubblico, con l’obiettivo di far conoscere, anche ai più giovani, la figura di questo artista che ha rappresentato il patrimonio del Teatro d’Opera Italiano nel mondo. Per l’occasione sarà presentato il video “Ettore Bastianini dalla E alla B. Alfabeto per un baritono” di Patrizia Sudati con la quale seguirà una conversazione.