Siena e cinema nelle sere d’estate

Da luglio a settembre appuntamento con il grande cinema e con molti segreti da scoprire

Anche quest’anno il fil rouge che legherà una serie di iniziative volte a valorizzare Siena e il suo territorio sarà il grande schermo, il grande cinema. Da giugno a ottobre infatti si aprirà un bel cartellone con #Sienacinema: il 23 giugno presso le Terme Antica Querciolaia sono cominciate cominceranno le proiezioni a bordo piscina dal titolo “Al cinema con gusto” , mentre da 27 settembre al 2 ottobre giungerà alla 20^ edizione il Terra di Siena Film Festival.

Ma l’iniziativa indubbiamente più interessante e innovativa sarà anche quest’anno la quarta edizione de “Le scoperte del cinema”, una serie di passeggiate notturne a cura della Federagit di Siena – Federazione Italiana Guide Turistiche Accompagnatori e Interpreti- che dal 28 luglio all’8 settembre, ogni giovedì sera alle 21,15 – tranne l’11 agosto- con la collaborazione di Mira, il coordinamento delle associazioni cinematografiche locali, ci accompagneranno in diversi itinerari estivi volti alla riscoperta dei miti del cinema. Il tutto fondato sulla ricerca di tracce di attori, registi e curiosità di vari film girati a Siena.

pia_de_tolomei_jacques_sernas_sergio_grieco_004_jpg_fftj

I partecipanti potranno infatti rivedere vecchi spezzoni e fotogrammi delle pellicole recandosi direttamente sui luoghi delle scene, con l’aiuto professionale delle guide e degli interpreti. Tra i film che rivedremo ci sono: 28 Luglio “La ragazza del palio” (1958, di Luigi Zampa con Vittorio Gassman); 4 agosto “ Palio (2015, di Cosima Spender); 18 agosto “Io, Caterina” (1957, di Oreste Paolella); 1 settembre “Pia de’ Tolomei (1941, di Esodo Pratelli), per poi concludere il 25 agosto “Con gli occhi chiusi” (1994, di Francesca Archibugi) e l’ 8 settembre “ La città ideale” (2012, di Luigi Lo Cascio).

462241096_1280x720
I percorsi del giovedì sera che prenderanno il via da Fonte Gaia, rivolti sia ai residenti che ai turisti, permetteranno di venire a conoscenza, attraverso anche la consultazioni di specifiche schede critiche, di aspetti inediti e meno noti delle pellicole ambientate a Siena.

Altra novità di #Sienacinema è la collaborazione tra l’Università per Stranieri di Siena e la Confesercenti attraverso il coinvolgimento di giovani studenti in arrivo dalla Turchia e dal resto d’ Europa partecipanti ai corsi estivi dell’ateneo senese. Per essi le escursioni sulle tracce dei film saranno infatti un inedito compendio per l’approfondimento di Siena e della lingua italiana.

Il 14 luglio alle 18 all’Orto de’ Pecci (valle di Porta Giustizia) ci sarà anche l’evento-anteprima de “Le Scoperte di Cinema” con un cine-aperitivo e la proiezione delle più belle scene realizzate in terra di Siena, nonché un percorso di “assaggio” sulle tracce di “007- Quantum of Solace”, film del 2008 con alcune scene girate sui tetti di Siena. Altri dettagli li troviamo su Facebook e Instagram.

Giada Infante