Scienza, musica, poesia e cibo. Note di gusto all’Accademia dei Fisiocritici

 

“Note di gusto: percorsi tra scienza, musica, poesia e cibo” è il titolo della serata di cultura e relax che sabato 20 gennaio si tiene all’Accademia dei Fisiocritici organizzata dalla stessa Accademia in collaborazione con l’Associazione Rizes e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena.

L’iniziativa, al costo di 37 euro, è su prenotazione entro il 18 gennaio al numero 349 2824678. Il programma prevede un percorso a tappe per tre gruppi che, a partire dalle  19, raggiungeranno a rotazione tre diverse postazioni nei vari piani dell’ex convento camaldolese.

Qui i visitatori saranno accolti di volta in volta da concerti per viole, flauti e chitarra eseguiti da allievi dell’Istituto Franci. Seguirà una visita guidata ad aspetti meno noti del Museo di Storia Naturale e della biblioteca dell’Accademia: usciranno da teche e vetrine reperti preziosi e curiosi, libri rari, documenti manoscritti, manufatti in ceramica e vetro e altro ancora. Infine, dopo gli stravizi delle festività natalizie, una particolare cena “in bianco”, apparecchiata nella bella aula magna di stile neoclassico, che sarà allietata da intermezzi poetici e scherzosi dello storico Prof. Giuliano Catoni.

Questo il menu: antipasto: sformato di ricotta su pesto di salvia, crostone con spuma di sedano rapa, selezione di pecorini con miele filato; primo piatto: fiore di crespella ripiena di burrata su specchio di crema al pomodoro con paprika dolce; secondo piatto: torta di cavolfiore mantecata all’acciugata; dolce: biancomangiare con granella di pistacchio e scaglie di cioccolata.