Lo zafferano senese premiato a Bruxelles

L’azienda agricola di Laura Frusciante ha ottenuto due stelle su tre per il proprio zafferano al “Superior Taste Award”, deciso a Bruxelles

L’agricoltura di qualità abita nelle terre senesi e ogni giorno di più le aziende che vi operano ricevono premi e riconoscimenti. Come il “Superior Taste Award” ottenuto dall’impresa agricola di Laura Frusciante per il suo zafferano. L’azienda a conduzione familiare di Chiusdino, ha infatti ottenuto 2 stelle su 3, segno di un prodotto ottimo, dall’“International Taste and Quality Institute” di Bruxelles.

Lo zafferano dell’impresa senese è “giovane”, in quanto l’idea di piantarlo è venuta alla famiglia Frusciante nel 2014. L’obiettivo in partenza era quello di creare un prodotto innovativo e di eccellenza, dalle proprietà organolettiche uniche. Le piante di zafferano fioriscono tra fine ottobre e inizio novembre, periodo in cui possono esserne raccolti i boccioli. Questa operazione deve essere fatta rigorosamente di mattina. In seguito, si separano gli stimmi (o “pistilli”, meno correttamente) dalle restanti parti del fiore, ossia dal perigonio e dagli stami. I pistilli, prima di essere imbustati, devono essere asciugati.

La famiglia Frusciante

Tutte queste delicate operazioni, vengono eseguite nell’azienda di Chiusdino con cura e attenzione. Non solo, il prodotto ottenuto è poi controllato regolarmente in laboratorio.

Il direttore di Coldiretti Siena, Simone Solfanelli, è felice per l’ennesimo successo in campo internazionale dell’agricoltura senese: «Questo successo è un esempio concreto di un’agricoltura che innova e cerca strade diverse per valorizzare il proprio lavoro e di un’imprenditoria che, con tenacia, persegue la qualità».