Giovani artisti della cucina si sfidano in Pantera

Domani giovani cuochi e giovani barman si sfideranno a colpi di spezie nella Contrada della Pantera. E’ la seconda iniziativa proposta dall’Arte degli Speziali Onlus. L’occasione sarà il “Concorso per il miglior cuoco e barman speziale” indetto tra gli allievi delle classi quinte dell’istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme che prepareranno una degustazione di specialità al sapore di spezie; i ragazzi e i loro piatti saranno poi giudicati da una giuria di specialisti presente anche durante la preparazione, così da valutarne la professionalità raggiunta.

L’Arte degli Speziali è una Onlus nata in seno alla Contrada della Pantera per promuovere le arti speziali, un tempo fiorenti nel territorio del Rione di Stalloreggi. In una recente intervista a Siena News il presidente Stefano Maestrini ne ha illustrato le attività e gli obiettivi.

La serata rientra all’interno del progetto intitolato “Un tocco speziale”: si tratta di un percorso didattico rivolto ai cuochi neodiplomati o studenti di istituti specializzati nel settore, che si cimentano nella preparazione di ricette e bevande antiche e moderne. Nell’ambito del programma scolastico, gli studenti possono presentare una loro versione dell’uso di una o più spezie che sarà poi analizzata da una giuria competente e diventerà parte di una degustazione dedicata a commensali appassionati e curiosi di conoscere nuovi sapori.

L’appuntamento è, dunque, per domani alle 20 nei locali della Società Due Porte.

La giuria di esperti, presieduta da Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione dell’Università di Padova, sarà composta da Annamaria Pellegrino, presidente AIFB; Antonio Morelli, delegato Unione Regionale Cuochi Toscani; Raffaele Marrone, delegato AIBES; Marcello Vigni, delegato AIS Toscana; Umberto Campanili, docente dell’istituto “Artusi” di Chianciano Terme; Michele Vitale, presidente dell’Associazione Cuochi Senesi oltre che dal presidente dell’Arte degli Speziali Onlus, Stefano Maestrini.

Il progetto, ideato dall’Arte degli Speziali e realizzato con l’istituto “Artusi”, può contare sul patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Comuni di Siena e Chianciano Terme, Istituto Scolastico Provinciale, F.I.C. – Federazione Italiana Cuochi, Associazione Cuochi Senesi, Associazione Italiana Sommelier, Associazione Italiana Barman e Sostenitori, Associazione Albergatori Chianciano Terme, Terme di Chianciano, Terre di Siena.