15 anni di Federazione Strade del Vino: premio a Mauro Rosati

In occasione dei 15 anni della Federazione Strade del Vino, premio giornalistico assegnato a Mauro Rosati per l’impegno nel settore food&wine di qualità.

Premio giornalistico a Mauro Rosati in occasione dei festeggiamenti per i 15 anni della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, nella grande festa delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole toscane che si svolgerà sabato 9 luglio al castello di Montegufoni, a Montagnana Val di Pesa, alla presenza dell’ assessore regionale Marco Remaschi. Il premio giornalistico assegnato a Mauro Rosati, corona il suo impegno nel settore food&wine di qualità, iniziato nel 2002 con la costituzione della Fondazione Qualivita della quale è direttore generale, e sviluppatosi negli anni con numerosi incarichi istituzionali – attualmente è consigliere del Ministro Martina per le politiche di valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari e per le politiche digitali per la tutela del Made in Italy agroalimentare, dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Rosati ha affiancato sempre a questi impegni l’attività di scrittore e giornalista del settore agroalimentare, autore e conduttore di trasmissioni televisive, collabora da diversi anni con la trasmissione Rai Linea Verde.

“Un uomo che con capacità e determinazione ha saputo creare progetti editoriali unici e duraturi diventando il protagonista dello sviluppo e della crescita dei consumatori che ha contribuito a formare e indirizzare verso la riscoperta della nostra cultura identitaria: territorio, tradizione, cucina. Questa la motivazione del premio incentrata sulla capacità di valorizzare il territorio ed i suoi prodotti”

“Sono onorato di questo premio – afferma Mauro Rosati – che dedico a tutta la Toscana, la mia regione che è la prima in Italia per numero di produzioni certificate DOP e IGP nei settori food & wine, con ben 91 eccellenze agroalimentari e vitivinicole per le quali siamo famosi e conosciuti nel mondo. La Toscana è simbolo della tradizione italiana, della cura e dell’attenzione verso la qualità. I dati dell’osservatorio Qualivita fotografano per questo comparto, una realtà molto importante con un impatto economico legato al valore alla produzione di quasi 500 milioni di euro per circa 17.000 operatori con produzione certificata DOP e IGP, nei comparti food&wine. Credere e valorizzare queste realtà è stata una scelta vincente, la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana ha svolto un importante lavoro di promozione in questi 15 anni di attività”.

La Federazione Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana, prima esperienza a livello nazionale, è nata il 27 Luglio del 2001 a Montespertoli (FI) come risposta regionale alle esigenze di promozione delle attività legate al turismo del vino ed enogastronomiche. Oggi conta 21 strade in tutta la Toscana e ha l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare le ricchezze culturali, paesaggistiche ed artistiche della nostra Regione. Le strade si occupano di accogliere il turista, di informarlo e di sensibilizzarlo sulle caratteristiche del nostro territorio. La Federazione, attraverso l’impegno congiunto delle Strade, è fondamentale per la gestione dei flussi del turismo enogastronomico, e per la valorizzazione culturale dei prodotti e del paesaggio che non sono visti solo come risorsa economica, ma piuttosto una filosofia, un modo di vivere, una ricchezza da condividere con un consumatore responsabile ed un turista appassionato.