Sant’Antimo, la via della luce, la bellezza. E un corso di canto gregoriano

VOX CHRISTI
DOMINE, NE IN FURORE TUO ARGUAS ME
Dalla monodia medievale, alla lauda, alla polifonia. Dal 3 al 5 novembre sullo splendido sfondo dell’Abbazia di Sant’Antimo si svolgerà un corso di canto gregoriano

L’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino promuove, dal 3 al 5 novembre presso l’Abbazia di Sant’Antimo, il corso di canto gregoriano dal titolo Vox Christi, tenuto da Livio Picotti.
Vox Christi è un seminario che consentirà ai partecipanti di approfondire il canto sacro tramite un lavoro sulla voce, sulla percezione e sul movimento corporeo. Possono aderire tutte le persone che, attraverso l’uso della voce, vogliono vivere un momento di condivisione e di pace. Non è necessaria una conoscenza della musica o una pratica corale, ma è richiesto a tutti i partecipanti un interesse per l’approfondimento e la ricerca interiore per una partecipazione sincera e attiva al servizio liturgico, dalla fase della ricerca e dell’apprendimento musicale fino alla Santa Messa conclusiva.
Il corso tratterà in modo specifico, non solo il repertorio sacro-liturgico-gregoriano, ma anche musiche dalla monodia medievale fino alla prima polifonia e si concluderà con la partecipazione alla Messa cantata della Domenica 5 novembre 2017, alle ore 11. La celebrazione sarà officiata da S. Em. Cardinale Ernest Simoni.

Per informazioni:
+39 329 2175896
info@cerivo.it