Riparte l’attività dell’associazione “La Diana”, giovedì spettacolo alle fonti di Pescaia

Riparte l’attività dell’associazione La Diana, che il 24 giugno darà vita all’evento “La Diana canta Siena”. Sarà uno dei primi appuntamenti e spettacoli aperti al pubblico dopo le restrizioni degli ultimi mesi causate dal Covid. Ci sarà posto per 200 persone, l’ingresso sarà libero.

“Per noi è un segno di ripartenza, vogliamo dare un contributo con questo evento pubblico che ha sempre avuto un buon riscontro nei senesi – afferma il presidente dell’associazione, Andrea Morini. – Purtroppo non è stato ancora possibile ripartire con la nostra classica e consueta attività nei bottini, abbiamo sollecitato il Comune per poter riprendere le nostre visite e speriamo che ciò sia possibile a breve. Si dovrà tuttavia andare ad incrementare la sicurezza nelle visite nei bottini, ne abbiamo parlato e stiamo studiando come fare per poter riprendere. L’associazione ha sofferto nell’ultimo anno e mezzo che è stato caratterizzato dalla pandemia per Coronavirus, il blocco delle visite e delle attività ci ha limitati. Speriamo che nei prossimi mesi tutto possa riprendere come era prima del Covid, abbiamo idee e progetti per l’autunno e speriamo di poterli realizzare”.

Giunta ormai alla sua 13esima edizione, giovedì 24 giugno alle ore 21, nell’incantevole scenario delle fonti di Pescaia avrà luogo lo spettacolo “La Diana canta Siena”, organizzato dall’associazione “La Diana” che da circa 30 anni, in accordo con il Comune, si occupa dei bottini, gli antichi acquedotti medievali, delle fonti storiche e di tutto quanto riguarda l’appassionante vicenda dell’acqua legata alla storia di Siena.

Sul palcoscenico naturale della splendida duecentesca fonte si alterneranno validi artisti che eseguiranno canzoni popolari della nostra tradizione, musica varia, melodie universali, declameranno poesie in vernacolo e racconteranno affascinanti storie.

Il cast dei protagonisti è composto da Franco Baldi, Carlo Borgogni, Francesco Burroni, Sara Ceccarelli, Umberto Ceccherini, Duccio Gazzei, Silvia Golini, Bruno Giorgi, Tatiana Grazzi, Il Laboratorio del sonetto, Paola Lambardi, Fabio Landini, Lisetta Luchini, Marta Marini, Gianmarco Nucciotti, Giorgio Stroppo, Antonio Tasso. Ad impreziosire la serata la partecipazione dell’Unione bandistica senese Banda Città Del Palio diretta dal maestro Giuseppe Baldesi. Presenterà la serata Luca Luchini.

Come da disposizioni verranno rispettate tutte le normative anti-Covid previste. Viene consigliato di arrivare con un leggero anticipo per agevolare l’assegnazione dei posti.