Quando il talento corre sopra sei corde

L’appuntamento rientra nel filone “Talenti chigiani in concerto” e propone brani di Castelnuovo-Tedesco, Takemitsu, José, Schubert, Mertz e Mendelssohn

Tre giovani allievi chigiani della chitarra saranno i protagonisti del concerto di domani alle 21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città, 89). L’esibizione è un evento della stagione Micat In Vertice dell’Accademia Chigiana che rientra nello speciale filone “Talenti chigiani in concerto”.

Protagonisti saranno tre studenti della classe di chitarra tenuta da Oscar Ghiglia: Renata Arlotti e il Wanderer Guitar Duo.

Renata Arlotti

Il programma comprende il Capriccio diabolico op. 85 di Mario Castelnuovo-Tedesco, Equinox di Toru Takemitsu, la Sonata para guitarra di Antonio José, il Quartetto n. 9 in sol min. D. 173  di  Franz Schubert, Am grabe der geliebten, Unruhe e Ich denke dein di Johann Kaspar Mertz e tre dei Lieder ohne Worte op. 67 di Felix Mendelssohn.

 Renata Arlotti consegue il diploma al Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Durante i suoi studi ha frequentato i corsi di alcuni dei più importanti chitarristi a livello nazionale ed internazionale tra cui Alirio Diaz, Alberto Ponce, Matteo Mela, Massimo Lonardi, Fredéric Zigante, Oscar Ghiglia e Adriano Del Sal. Renata ha una regolare carriera artistica, che l’ha portata a esibirsi in Italia, Regno Unito, Svizzera, Irlanda, Germania, Spagna e Iran come solista e in ensemble per alcune delle più importanti istituzioni musicali e festival. Dal 2012 al 2016 ha frequentato i prestigiosi corsi dell’Accademia Chigiana nella classe di Oscar Ghiglia, ottenendo sempre il Diploma di merito. Si è laureata al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed è ammessa alla Royal Academy of Music di Londra.

Giacomo Copiello e Michele Tedesco, componenti il Wanderer Guitar Duo, formano il Duo nel 2013 con lo scopo di approfondire il repertorio cameristico della chitarra classica. In modo particolare si dedica allo studio e all’esecuzione della musica romantica. Per merito, segnalati alla Fondazione S. Cecilia, ricevono diverse borse di studio. Nel 2015 hanno inciso un CD per l’etichetta Stradivarius. Sempre per l’etichetta Stradivarius, come solisti, sono stati coinvolti nel progetto discografico dedicato alle quattro suite per liuto di Bach e diretto da Stefano Grondona. La formazione ha frequentato diverse masterclasses tenute da maestri di rilievo internazionale quali Paul Galbraith, Giuseppe Carrer, Laura Mondiello, Carles Trepat e Oscar Ghiglia; riceve inoltre nel 2016 il Diploma di merito al Corso di Chitarra e musica da camera all’Accademia Musicale Chigiana a Siena. Dal 2014 il Duo si esibisce in concerto in Italia, Spagna, Inghilterra e Germania.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingressso ridotto 10 euro) possono essere acquistati presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini il giorno precedente il concerto (19 gennaio) dalle 16 alle 18.30 e il giorno del concerto dalle19. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle 12 del giorno del concerto (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).

È possibile prenotare telefonicamente al numero 333.9385543 dalle 9.30 alle 12.30.

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.