Siena, il presepe della solidarietà si realizza dentro il Duomo

Questa idea nasce nel 1996 dagli allora giovani della Parrocchia del Duomo per realizzare un Presepe nella bellissima cattedrale che fosse  degno della sua immensa bellezza. Pezzo dopo pezzo, si sono aggiunti materiali e volontari, per creare ogni anno un progetto diverso ma sempre con lo stesso soggetto: la nascita di Gesù.

Il laboratorio per i materiali è sempre stato nelle stanze parrocchiali, che hanno assistito alla creazione di stelle comete giganti, enormi manti di stelle, mura di polistirolo, case di poliuretano, archi, rocce e fontane. Anche chi non sapeva fare niente riusciva a dare forma a qualcosa di bello.

Una costante fondamentale di tutti questi meravigliosi progetti è sempre stato l’aiuto e la solidarietà alla Casa famiglia di Montalbuccio, passando per la Caritas parrocchiale diocesana, la mensa di San Girolamo e quest’anno per la comunità monastica dell’Eremo di Lecceto.  Realizzare un’opera così grande toglie un po’ di tempo alla quotidianità, in cui tutto scorre veloce e le ore si rincorrono, fermarsi però ad osservare una natività così bella in un contesto così magico anche se per pochi minuti, può portare solo ad una grande gioia.

Un sentito ringraziamento a tutti i presepisti del Duomo di Siena.

Foto e articolo Gabriele Ruffoli