Per il nuovo rettore dell’università si voterà dal 7 luglio: in corsa Carmignani, Di Pietra e Dotta

Sono state indette oggi (20 aprile) dal decano del corpo accademico dell’Università di Siena le votazioni per l’elezione del rettore per il mandato accademico 2022-2028.

La prima votazione è fissata per il 7 luglio dalle 9 alle 17.

Le date delle eventuali seconda e terza votazione sono stabilite per il 13 luglio e il 19 luglio, sempre dalle 9 alle 17.

“La procedura elettorale – spiegano dall’ateneo – si svolgerà con voto telematico esprimibile da remoto (on line), mediante l’impiego di un software di voto e scrutinio elettronico realizzato dal Consorzio interuniversitario Cineca. Per consentire la massima partecipazione al voto sarà inoltre allestita una postazione di voto dotata di personal computer presso il palazzo del rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55 a Siena). Le operazioni di scrutinio, che si terranno in modalità telematica, avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto e saranno pubbliche, con possibilità di seguirle presso la sede del Rettorato o in diretta streaming sul web di ateneo”.

Sono in questo momento tre i candidati alla successione di Francesco Frati: Sonia Carmignani, che potrebbe diventare la prima donna nella storia dell’Università degli studi di Siena a rivestire il ruolo di rettore e che adesso è docente di diritto agrario al dipartimento di Giurisprudenza e pro-rettore di Francesco Frati e sua delegata alla didattica; Francesco Dotta, ordinario di Endocrinologia, direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze e delegato del rettore Francesco Frati alla sanità; e Roberto Di Pietra, ordinario di Economia aziendale e direttore del dipartimento di studi aziendali e giuridici.

L’elettorato attivo, con riferimento alla data di indizione delle elezioni, spetta ai docenti dell’ateneo, agli studenti eletti nei consigli di dipartimento e al personale tecnico e amministrativo in servizio a tempo indeterminato, i cui voti individuali vengono ponderati in maniera tale che il peso complessivo degli aventi diritto sia pari al 12% dei docenti.

Le candidature dovranno essere presentate entro le 23,59 del 7 giugno, secondo le modalità indicate dal decreto di indizione.

Il decreto di indizione delle votazioni è pubblicato all’Albo online dell’amministrazione e all’indirizzo www.unisi.it/node/8771