‘Passeggiate d’Autore’, in cammino con Boccaccio e Cecco Angiolieri

Oggi, sabato 11 novembre, il primo appuntamento con Le Passeggiate d’Autore, in cammino con Boccaccio e Cecco Angiolieri alla scoperta di Siena tra rarità, novelle e misteri.

Una multa per schiamazzi notturni risalente al 1282 comminata a Cecco Angiolieri e il testamento di Giovanni Boccaccio. Sono le rarità custodite nell’Archivio di Stato di Siena che saranno visibili sabato 11 novembre nel primo appuntamento con l’edizione 2017-2018 delle “Passeggiate d’autore”, il format ideato dal portale toscanalibri.it a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Siena.

“In cammino con Giovanni Boccaccio e Cecco Angiolieri” è il titolo dell’itinerario (partenza alle 15, Chiostro di San Cristoforo, via del Moro) che porterà alla scoperta della figura di Cecco Angiolieri, nato a Siena intorno al 1260 da Lisa Salimbeni e messer Angioliero, il ricco padre che fu banchiere di Papa Gregorio IX. Poche sono le notizie su Angiolieri ma è comunque celebre la sua vivacità intellettuale e non solo. Nel 1282 fu multato per schiamazzi notturni. Si aggirava, non propriamente in silenzio, per le strade della città insieme al suo amico musico Casella «post tertium sonum campane Comunis». A poco deve essere valsa l’ammonizione, se qualche anno dopo venne espulso da Siena. La multa è conservata all’Archivio di Stato, dove tra le molte rarità, sarà possibile ammirare il testamento di Giovanni Boccaccio. A Siena Boccaccio tenne delle lecturae Dantis; da Siena partì un inquietante messaggio a lui diretto, recapitatogli da un misterioso frate della Certosa di Maggiano; di ambientazione senese furono tre novelle del Decameron tra le più licenziose, oltre ad una che vede protagonista Cecco Angiolieri.

A far da guida la docente e scrittrice Maria Luisa Bianchi e il direttore di Toscanalibri.it Luigi Oliveto. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione chiamando il numero 0577 391787 o scrivendo all’indirizzo mail redazione@toscanalibri.it. A disposizione per i partecipanti (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento) dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME. I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle associazioni cittadine. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it.

Il prossimo appuntamento con le “Passeggiate d’autore” è in programma sabato 18 novembre con “In cammino con Vittorio Alfieri”.

Programma completo su www.toscanalibri.it