Verso il Palio – Estrazione fortunata per Bartoletti: Scompiglio è il fantino con le strade più aperte

È stata certamente un’estrazione fortunata per Jonatan Bartoletti. Per la Carriera di Provenzano saranno infatti sul tufo tante delle contrade di riferimento per Scompiglio che avrà così un ampio ventaglio di scelta a seconda di ciò che la dea bendata decreterà all’ora di pranzo del 29 giugno con l’assegnazione dei cavalli.

È stata estratta la Chiocciola, contrada che sogna di far tornare ad indossare il proprio giubbetto a Bartoletti, e lo stesso può dirsi della Torre. Nel Valdimontone Scompiglio ha già vinto, nella Lupa ha addirittura fatto cappotto. Anche il Bruco non è una strada da escludere a priori per il fantino pistoiese, così come la Pantera. Le sue possibilità di scelta per il prossimo Palio sono quindi assai ampie.

L’estrazione non è stata invece fortunata per l’altro fantino big di questo periodo storico, vale a dire Giovanni Atzeni. Tante delle contrade di riferimento di Tittia non correranno infatti la Carriera. Tittia ha un rapporto stretto con l’Istrice e potrebbe anche indossare il giubbetto del Drago. Da capire le sue possibilità di monta nel Bruco.

Tutte le possibilità vanno valutate considerando la presenza di due coppie di rivali in questa Carriera (Istrice-Lupa e Leocorno-Civetta) e ovviamente quelli che saranno i cavalli scelti dai capitani e quindi le punte del lotto.

Il Drago si è molto avvicinato ad Andrea Coghe, che potrebbe montare in caso di cavallo di fascia media. Capitan Gotti vanta comunque buoni rapporti con tanti dei fantini di questo momento storico.

Il Valdimontone spera di montare Bartoletti, altrimenti sono percorribili le strade che portano a Gingillo o a Mannucci. Gingillo (come Bartoletti) è una monta possibile anche nella Lupa, dove d’altronde ha vinto un Palio; in Vallerozzi si potrebbe comunque vedere anche Valter Pusceddu.

Capitan Testa sogna di riportare Tittia in Camollia, e visto com’è andata l’estrazione ciò potrebbe anche accadere. Altrimenti l’Istrice può optare per Carlo Sanna, Federico Arri o Stefano Piras.

Andrea Coghe, Carlo Sanna ed Elias Mannucci sono nomi plausibili anche per il Leocorno, che sarà in Piazza con la rivale. Per quel che riguarda la Civetta capitan Lorenzetti ha intessuto rapporti, tra gli altri, anche con Gingillo e Pusceddu.

Il Bruco può avere varie strade aperte per arrivare a montare un big, ovviamente dipenderà dal cavallo che sarà assegnato dalla sorte. Anche Sebastiano Murtas ed Elias Mannucci hanno rapporti con capitan Manganelli.

Maggi vuole assolutamente Scompiglio in San Marco, altrimenti farà una telefonata a Giuseppe Zedde o anche ad Enrico Bruschelli. Negli ultimi mesi si è verificato un avvicinamento tra Elias Mannucci e la Pantera.

Questo per quel che riguarda i fantini che hanno già corso in Piazza del Campo. Qualche capitano, magari senza la rivale in Piazza, potrebbe anche decidere di montare un esordiente: in mostra si sono messi, e sperano di avere una chance, Federico Guglielmi, Antonio Francesco Mula e Michel Putzu.

Gennaro Groppa