Tottugoddu e Reo Confesso a Mociano: domani la quinta giornata di addestramento

Non ci saranno i tre big Rocco Nice, Tale e Quale e Remorex e nemmeno Violenta da Clodia nella giornata di corse di addestramento di domani a Mociano, la quinta del programma di addestramento e di avvicinamento ai Palii di questo 2022. Ci saranno però cavalli importanti che potrebbero rientrare nel lotto dei dieci per Provenzano, come Tottugoddu e Reo Confesso, con quest’ultimo che ha letteralmente volato nell’ultimo appuntamento dell’addestramento a Monticiano.

Mancheranno ovviamente anche i fantini infortunati: da Giosuè Carboni a Mattia Chiavassa fino a Gavino Sanna. E’ invece previsto il rientro di Valter Pusceddu, dopo la sua caduta nel giorno di Pasquetta nella corse a Legnano.

A Mociano sono in programma sei batterie con un totale di 38 cavalli impegnati, la prima alle 15 e l’ultima in calendario alle 17,30. Subito in pista Federico Arri con Veranu, accoppiata che ha vinto una delle corse tenute nell’ultimo appuntamento a Monticiano; con loro anche Pusceddu con Arestetulesu ed Antonio Francesco Mula con Takatursa.

Nella seconda batteria sarà impegnato Jonatan Bartoletti con Circe da Clodia. In pista anche Michel Putzu, recuperato dopo la caduta a Monticiano, su Cupido Night, di rincorsa Enrico Bruschelli su Zio Frac.

Nella terza batteria ancora Federico Arri, sull’esperto Quantovali, e Valter Pusceddu su Zentile. Sarà il momento anche di Federico Guglielmi, re delle ultime corse a Monteroni d’Arbia, che monterà Battor Moros, e di Rocco Betti su Zingaro Baio.

La quarta sarà la batteria di Tottugoddu, montato da Andrea Coghe. Una batteria impegnativa, con le accoppiate Bartoletti-Dioniso da Clodia, Enrico Bruschelli-Asfodelo Fresh, Elias Mannucci-Anì de Marchesana, Michel Putzu-Tristezza e Federico Fabbri (che sostituisce Giosuè Carboni) su Rio Manigos.

Alessio Giannetti cercherà di mostrare i progressi di Abbasantesa nella quinta batteria. Pusceddu sarà su Uragano Rosso, Mula su Benitos, Guglielmi su Zilla.

Nella sesta ed ultima batteria, in programma alle 17,30, ci sarà Reo Confesso, montato da Elias Mannucci. Un’accoppiata che ha fatto molto bene pochi giorni fa a Monticiano. Un’ultima corsa con soggetti di esperienza, dato che saranno presenti Lauretta Mia (con Andrea Coghe) e Tornasol (con Enrico Bruschelli).

Gennaro Groppa