Strategie paliesche tra un lotto con quattro o due punte oppure un livellamento verso il basso

Quattro punte, due punte o addirittura nessuna punta. Sono varie le ipotesi che circolano in queste ore in città relativamente a quello che potrebbe essere il lotto dei cavalli che saranno scelti dai capitani per il Palio di Provenzano.

Intanto sappiamo che sono 102 i cavalli che mercoledì 22 e giovedì 23 giugno saranno visionati dalla equipe veterinaria alla clinica del Ceppo. Tra di loro mancano alcuni soggetti che non hanno concluso il protocollo. E si tratta di cavalli anche importanti: Techero prese la testa nello Straordinario del 2018 nella Civetta con Andrea Mari, Tottugoddu (che si è procurato un leggero infortunio in una giornata di corse a Monticiano) era considerato in una fascia lievemente inferiore rispetto ai big a disposizione quest’anno, Quantovali ha vinto lo straordinario a Castel del Piano, Remistirio ha corso tre Palii.

Nella lista mancano altri cavalli che non sono stati inseriti dopo una considerazione che è stata effettuata dagli stessi capitani, che d’altronde possono fare valutazioni anche in vista di quelle che saranno le scelte del 29 giugno: tra di loro Tornasol, Tornada, Rombo de Sedini. Tre soggetti che in passato erano stati scelti tra i dieci.

La strada per arrivare al 29 giugno è ancora lunga. Nella lista delle previsite sono presenti tutti e quattro i cavalli considerati big di quest’anno: Remorex, Tale e Quale, Rocco Nice, Violenta da Clodia. Ma i capitani decideranno veramente di optare per un super lotto con quattro cavalli di tale livello? Al momento una ipotesi di questo tipo non pare la più probabile.

C’è una seconda strada, con una seconda ipotesi: quale di avere un lotto con due soggetti big. Che potrebbero essere Tale e Quale e Violenta da Clodia, i due cavalli che si contesero la vittoria in Piazza del Campo per la Carriera di luglio del 2019. Remorex infatti potrebbe essere scartato e non scelto dai capitani per una possibile manifesta superiorità, dopo le sue due vittorie negli ultimi tre Palii corsi.

C’è infine un’ultima strada, quella che potrebbe essere definita delle zero punte. Vale a dire un lotto più livellato verso il basso e senza nessuno dei quattro cavalli big. In questo caso ci sarebbero comunque dei soggetti di esperienza, e le possibili punte potrebbero diventare Schietta, Solu Tue Due, Tabacco, Una per Tutti. Cavalli che conoscono la Piazza ma che non hanno fino a questo momento mai vinto un Palio.

Gennaro Groppa