Sebastiano Murtas cade e finisce in ospedale, vola Dino Pes su Unamore

Sebastiano Murtas cade nella prima corsa alla pista del Tamburo a Monticiano, viene soccorso e portato in ospedale a Siena per precauzione e per accertamenti. Il fantino ha riportato una ferita alla testa, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Tanto spavento, quindi, ma nessuna conseguenza per lui. Dopo i controlli del caso Murtas è stato dimesso dall’ospedale ed è tornato a casa.

La giornata di oggi alla pista del Tamburo può essere ricordata per la brutta caduta avvenuta nella prima corsa, con Federico Fabbri che cade da Tale e Quale, con il cavallo che perde aderenza, e con Sebastiano Murtas che dietro di lui non riesce a evitare l’impatto. La corsa viene poi vinta da Anda e Bola scosso, secondo Stefano Piras su Arestetulesu.

Nel corso del pomeriggio (e si trattava del quinto appuntamento del percorso di addestramento sui dieci previsti complessivamente) si sono viste buone prove di Federico Guglielmi su Compilation (vincitori della seconda corsa), Mattia Chiavassa su Zirra (primi nella terza corsa). Bel duello dal sapore di Piazza del Campo nella quarta corsa, con Michel Putzu su Abbasantesa che alla fine riesce a tenere dietro Enrico Bruschelli su Zio Frac. Più tranquilli invece Remorex (con Massimo Columbu) nella seconda corsa e Violenta da Clodia (con Marco Bitti) nella quarta.

Stupisce ancora una volta l’accoppiata formata da Dino Pes sul cavallo Unamore. I due sono in forma strepitosa: Velluto ha da poco vinto il palio della costa etrusca, Unamore ha trionfato a Bomarzo. I due ieri non hanno avuto rivali e pur partendo di rincorsa hanno vinto la quinta corsa.

Vittorie infine per Gabriele Lai su Elio da Clodia nella sesta corsa e per Marco Bitti su Veranu nella settima.

Gennaro Groppa