Provaccia, vince l’Istrice

E’ Palio. Ultimo atto di questa Carriera dell’Assunta del 2019: i popoli hanno partecipato alle cene propiziatorie e questa mattina sul tufo si è svolta la provaccia.

I cavalli sono entrati tra i canapi in questo ordine: Istrice, Drago, Aquila, Pantera, Oca, Selva, Bruco, Torre, Chiocciola e Onda di rincorsa.

Anche stamani una certa dose di agitazione tra i canapi con i capricci di Violenta da Clodia e qualche bizza di Remorex. Il mossiere fa uscire tutti e ritenta l’allineamento.

Niente da fare, l’agitazione tra i canapi è ancora più viva, ma il mossiere ritiene di dover restringere i tempi e, all’ingresso dell’Istrice, non annulla la mossa, nonostante la Torre rigirata.

Pantera, Aquila, Chiocciola, Selva e Bruco le contrade che escono meglio tra i canapi , con uno spunto di Pantera e Aquila che si affiancano fino al primo San Martino, quando al momento di rallentare è la Pantera che fa scorrere il proprio barbero prendendo la testa. Al secondo San Martino, l’Istrice allunga il galoppo del cavallo e prende la prima posizione, il grigio Oppio prosegue tranquillo fino a vincere la provaccia.