Prova generale, vince l’Istrice

Volano i giorni di Palio e già arriviamo alla prova generale. Questa sera, prima che le contrade si affaccino sul tufo, si è potuto assistere alla tradizionale carica dei carabinieri a cavallo che, come sempre, hanno emozionato tutti i presenti. I bambini dal palco del comune, hanno salutato il drappello intonando “Nella Piazza del Campo”.

Escono i cavalli dall’entrone ed i dieci barberi fanno il loro ingresso tra i canapi in quest’ordine: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa.

Una mossa non semplice, forse preludio di ciò che vedremo domani sera tra i canapi. Il mossiere è costretto a far uscire i cavalli dai canapi a causa dell’agitazione della cavalla della Torre e delle scintille tra le rivali.

Alla seconda entrata, Andrea Coghe fianca Oppio e la mossa è buona.

Ottima partenza di Chiocciola, Onda e Bruco, con uno spunto esterno della Pantera. L’onda prende la prima posizione, superata poi dall’Oca, salvo poi scambiarsi nuovamente. Al terzo casato, è l’Istrice a prendere la testa e a vincere la prova generale.