Previsite, i veterinari: “Buon parco di cavalli, ora da loro ci attendiamo il serio impegno”

Sono stati alla fine 131 i cavalli che nel corso di tre giornate, dal pomeriggio del venerdì fino a oggi all’ora di pranzo, sono arrivati al Ceppo e sono stati visionati dall’equipe veterinaria. I cinque assenti sono stati Lauretta Mia e Tottugoddu nella prima giornata, Crisalide de Aighenta nella seconda, Zetanna e Un sogno nella terza e conclusiva.

Buono il giudizio dato dall’equipe veterinaria al parco cavalli a disposizione. Afferma infatti Carlo Alberto Minniti: “Abbiamo visionato tanti soggetti, ce ne sono 17 che sono già stati scelti in passato per fare il Palio e oltre 40 soggetti esordienti. È un bel lotto di cavalli, morfologicamente sono buoni soggetti, si muovono bene e sono già in buone condizioni. I cavalli più esperti stanno bene. Complessivamente ci sarà una percentuale di scarto, comunque minima, nel complesso siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo visto”.

Minniti parla anche di un possibile elenco che i veterinari potrebbero proporre a proprietari e allenatori relativamente a quel che vorranno vedere dai cavalli: “Stiamo riflettendo – afferma Minniti – se buttare giù un elenco di cose minime che poi andremo a chiedere ai proprietari e agli allenatori relativamente ai cavalli, per arrivare in fondo al protocollo ed essere sicuri di avere visto come si comportano tutti i soggetti. Ovviamente sarà fondamentale vedere il loro movimento in azione dinamica con altri cavalli, il loro atteggiamento nelle curve. Dai cavalli ci attendiamo il serio impegno, altrimenti il protocollo non ha senso di esistere”.