Palio, lavori di addestramento a Mociano: bene Remorex e Violenta da Clodia

Lavori di addestramento a Mociano: bene Remorex e Violenta da Clodia. Oggi pomeriggio alla pista di Mociano era in programma il quarto appuntamento con l’addestramento dei cavalli da Palio.

 

Le batterie in programma erano 7. Le andature, come spesso accade alla pista di Mociano, non sono state elevatissime però qualche indicazione da parte di alcuni cavalli c’è stata.

 

Nella prima batteria c’è stata la buona partenza di Balzana con Antonio Mula, Zenis con Sebastiano Murtas e di Tabacco con Michel Putzu. Questi tre cavalli sono stati maggiormente spinti dai rispettivi fantini, insieme a Carmilla con Francesco Caria.

 

La seconda batteria ha visto la buona partenza di Bobborino con Enrico Bruschelli, Unidos con Mattia Chiavassa e di Elio da Clodia con Gabriele Lai. In questa batteria, caratterizzata da andature abbastanza blande, è stato spinto maggiormente Elio da Clodia.

 

Nella terza batteria ottima uscita dai canapi da parte di Caveau con Michel Putzu, Arestetulesu con Valter Pusceddu e Veranu con Marco Bitti. Alla curva in salita Amarcord de Mores, cavallo montato da Selvaggia Pianetti, è scivolato provocando la caduta anche di Sebastiano Murtas da Anda e Bola e di Massimo Columbu da Superchioma. Nessuna conseguenza per Veleno II, Grandine e la giovane fantina che si sono subito rialzati. In questa batteria il cavallo più sollecitato è stato sicuramente Veranu, soggetto che ha già vinto quest’anno alla pista di Monticiano.

 

Nella quarta batteria buona partenza da parte di Criptha con Elias Mannucci e di Vento Fresco con Alessio Giannetti. Batteria caratterizzata da andature un po’ più sostenute: maggiormente impegnati Benitos con Antonio Mula e Zaminde con Michel Putzu.

 

Andature molto blande nella quinta batteria, che era caratterizzata dalla presenza di Violenta da Clodia con Sebastiano Murtas che ha fatto una buona partenza. Maggiormente sollecitati dai rispettivi fantini Coca con Salvatore Nieddu, Varina con Rocco Betti e Volcan de Bonorva con Alessandro Cersosimo.

 

Nella sesta batteria buona uscita dai canapi da parte di Vitzichesu con Alessio Giannetti e di Tiepolo con Rocco Betti. Sono stati maggiormente “impegnati” in questa batteria Abbasantesa con Michel Putzu e Zirra con Gabriele Puligheddu.

 

La settima ed ultima batteria vedeva la presenza di Remorex che, durante le fasi della mossa, ha preso un calcio da un altro cavallo. I cavalli sono stati fatti uscire dal Mossiere Andrea Calamassi ed è entrata in pista la Commissione Veterinaria per valutare le condizioni del cavallo di Massimo Columbu che si è ripreso ottimamente cogliendo anche un’ottima partenza. Buona partenza anche di Caronte Bello con Salvatore Nieddu e di Bolina da Clodia con Andrea Sanna. In questa batteria maggiormente sollecitati Caronte Bello, Bolina da Clodia e Baila con Mattia Chiavassa.

 

Il prossimo appuntamento con l’addestramento per i cavalli da Palio è martedì 2 maggio alla pista di Monticiano.

 

Francesco Zanibelli