Palio, il giorno della sorte. Ecco chi va a prendere il cavallo

Arriviamo così al primo giorno del Palio di agosto, il più ricco di eventi e di emozioni per i popoli delle dieci al canape che sono in attesa di sapere quale sarà il cavallo che li farà sognare. Intanto, le contrade hanno deciso chi mandare a confrontarsi con la sorte.

I più meritevoli, quelli che hanno da riscattarsi, una sensazione del capitano o semplicemente i più fortunati, chi va a prendere il cavallo veste una delle responsabilità più grandi per un contradaiolo, oltre che ad un immenso onore.

L’Aquila ha deciso di affidarsi al giovane Vieri Emili, ritenuto particolarmente fortunato. Un giovane anche per il Bruco: Capitan Manganelli ha voluto dare al ventiseienne Gabriele Poggiani il compito di portare il cavallo vittorioso al popolo di via del Comune. Una cabala importante per la Chiocciola, che sceglie di mandare a sfidare la fortuna Stefano Ferrandi, che portò Votta Votta nel 1999 per l’ultima vittoria della contrada di San Marco. Nel Drago, capitan Miraldi punta ancora su un giovane, designando Guido Mantengoli. In Camollia, il capitano Andrea Franchi ha incaricato Filippo Piccini di andare a prendere il cavallo, sperando di poter sfruttare al meglio l’occasione più che ghiotta di correre un Palio senza la rivale in Piazza. L’Oca si affida all’ex barbaresco plurivittorioso Enrico Brandani detto il Bobo, che oggi andrà a prendere il cavallo per la contrada di Fontebranda. L’Onda consegna la sorte della contrada nelle mani di Filippo Monelli, con l’auspicio di vedere un “bombolone” scendere in Malborghetto. La Pantera chiama allo scontro con la sorte uno storico dirigente, ex priore, Franco Pepi. Sarà Tommaso Furielli ad andare a prendere il cavallo per la contrada della Selva, dove Capitan Giorgi ha deciso di affidarsi alle mani di uno dei vice barbaresco. Anche la Torre sceglie un giovane e incarica Stefano Bendinelli, già tamburino di Piazza.

Tra poche ore, il dado sarà tratto, i popoli torneranno nei propri rioni accompagnando il barbero avuto in sorte e avrà inizio il fatidico valzer delle monte.

Parola alla fortuna…

Arianna Falchi