Palio, dopo tre anni torna l’estrazione delle Contrade: alle 19 suonano le chiarine

Oggi pomeriggio poco dopo le 19 il quadro delle contrade che correranno il Palio di Provenzano sarà chiaro e completo. In Piazza del Campo torneranno a suonare le chiarine e a quasi tre anni dall’ultima volta i senesi vivranno il momento pieno di emozioni dell’estrazione dei rioni per la prossima Carriera. I senesi vivranno una giornata storica, che sancirà la fine di un periodo lungo due anni nel quale la Festa è stata una speranza lontana in frangenti caratterizzati invece da contagi per Covid, tanti ricoveri in ospedali, molti morti a causa della pandemia, e poi ancora lockdown, strade deserte, società di contrade chiuse e una socialità che ha dovuto lasciare spazio a ciò che poteva e doveva garantire la sicurezza sanitaria.

Quella di oggi pomeriggio sarà un’estrazione particolare anche per il numero di rioni che potranno fare festa. Saranno infatti estratti in sei che saranno in Piazza a luglio insieme a Valdimontone, Istrice, Lupa e Leocorno.

Al momento una rivalità è già in campo, mentre il Valdimontone già sa che sarà in Piazza senza la presenza della rivale. Sono infatti tre le contrade squalificate: Nicchio, Tartuca e Oca. Dieci rioni, quindi, sperano di poter essere tra i sei che questo pomeriggio potranno far festa e iniziare a pensare al Palio di luglio.

Oggi la dea bendata tornerà a dire la sua, a far felici alcuni popoli e a lasciare l’amaro in bocca in altri. Con l’estrazione si sanciscono anche le rivalità in campo, quali e quante ci saranno, mentre le dirigenze di contrada potranno da questa sera passare ad una nuova fase nella pianificazione del lavoro in vista della Carriera.

Tra le dieci contrade che sperano di essere estratte a sorte ce ne sono tre che furono baciate dalla fortuna nell’ultima estrazione per la Carriera di Provenzano, nel 2019: si tratta di Chiocciola, Drago e Giraffa.

Aquila e Bruco vennero invece estratte per il Palio di Provenzano del 2017. Altre tre contrade furono invece estratte a sorte per la Carriera di Provenzano due anni prima: si tratta di Pantera, Selva e Onda.

L’ultima estrazione fortunata per la Torre relativa al Palio di luglio è di sedici anni fa: era infatti il 2006.

Il rione che da più tempo attende di essere baciato dalla sorte nell’estrazione per la Carriera di Provenzano è invece la Civetta: il rione del Castellare attende questo momento addirittura da ventuno anni, dal Palio di luglio del 2001.

A palazzo pubblico i capitani parleranno anche di quello che sarà il mossiere per luglio: ma non sembrano esserci dubbi sulla scelta che verrà effettuata. Bartolo Ambrosione con la sua grande esperienza fornisce ampie garanzie. È stato lui a salire sul verrocchio nell’ultimo Palio vissuto, nell’agosto del 2019, e salvo clamorose sorprese sarà lui a farlo di nuovo quasi tre anni più tardi, nel luglio del 2022.

“Finalmente torniamo alla normalità e a quei momenti che scandiscono la nostra vita e il nostro calendario annuale”, ha commentato il rettore del Magistrato delle contrade Gianni Morelli. Siena attende di vivere un momento di festa, lo farà tra poche ore.

Gennaro Groppa