Palio di Siena, arriva il video informativo ufficiale del Comune

Oggi alle 17.30 ci sarà nella Sala delle Lupe la presentazione del primo video prodotto dall’assessorato al turismo sul Palio

Con il video “Siena il Palio nel cuore” l’Amministrazione comunale aggiunge un’altra tessera al mosaico di informazioni sulla Festa senese ideato e creato in questi ultimi due anni.

Dopo l’omonimo dépliant informativo, già stampato in più lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo, e distribuito ai punti informativi della città, così come alle strutture ricettive e operatori turistici che ne fanno richiesta, oggi alle 17,30, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico il sindaco Bruno Valentini e l’assessora alle Politiche per il Turismo, Sonia Pallai, presenteranno il primo filmato sul Palio prodotto dallo stesso Assessorato e realizzato da Moviement HD s.r.l.

«Il Palio è vita per ogni senese – dichiara il sindaco Valentini – ma per gli altri è un grande ed emozionante spettacolo che attira interesse e curiosità. Noi abbiamo il dovere di offrire a chi si avvicina al mondo del Palio e delle Contrade il modo giusto per comprendere l’essenza e l’autenticità della nostra Festa, senza attingere alle tante fonti che rischiano di banalizzare e involgarire ciò che siamo in realtà. Un filmato autoprodotto dalla nostra comunità attraverso il ruolo fondamentale del Comune è la migliore risposta a ogni deriva commerciale».

Una manciata di secondi, poco più del tempo della corsa, durante i quali l’accuratezza del girato e un sapiente montaggio riescono a trasmettere le emozioni e i sentimenti che danno vita al Palio e, in parallelo, il carattere identitario della città di Siena.

«Il video, come il dépliant che lo ha preceduto  – commenta l’assessora Pallai – è stato realizzato, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Palio, con i proventi dell’imposta di soggiorno: è quindi destinato, in maniera prevalente, al mercato del turismo per comunicare nel modo più corretto la nostra Festa e valorizzare la destinazione di Siena>>. <<Entrambi i prodotti – prosegue – sono visionabili e scaricabili dal portale turistico Enjoy Siena,  in modo da rendere ancora più completa la nostra offerta informativa e stimolare la curiosità delle persone per incentivarle a visitare il nostro territorio e vivere in diretta momenti esperienziali di grande intensità e portata culturale».

L’appuntamento è aperto alla cittadinanza a ingresso libero. Il video sarà online dopo la presentazione ufficiale.