Palio 16 agosto 2011 – Modalità di iscrizione dei cavalli alla previsita

Con apposita ordinanza sindacale, trasmessa a tutti i proprietari dei cavalli, sono state decise le modalità da seguire per l’iscrizione dei cavalli alla previsita, alle prove di addestramento e per la loro presentazione alla Tratta.

 

 

PREVISITA

 

Potranno essere iscritti tutti i cavalli, anche se non iscritti all’apposito Albo per il “Protocollo per l’erogazione di incentivi per il mantenimento e l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2011”, che rispondano ai seguenti requisiti: mezzosangue di origine varia, “meticci” con percentuale di sangue inglese non superiore al 75%, da comprovarsi con certificazione originale UNIRE, o libro genealogico estero equiparato. Per quanto concerne i dati biometrici, devono essere rispettati i seguenti parametri minimi indicativi: stinco non inferiore a 19 cm., da 150 cm a 156 cm di altezza; stinco non inferiore a 19,5 cm., da 156 cm a 163 cm di altezza; torace compreso fra 170 cm e 185 cm. e l’altezza fra 150 cm. e 163 cm.

 

Il modulo per la richiesta di iscrizione dei cavalli alla previsita dovrà essere compilato a cura del proprietario e indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e dovrà pervenire, improrogabilmente, all’Ufficio Palio del Comune di Siena entro le ore 12 del prossimo 2 agosto.

 

Si ricorda che i cavalli dovranno essere sempre iscritti alla previsita e alla tratta con il nome “d’origine”.

 

Le previsite saranno effettuate dalla Commissione nei giorni 6, 7 e 8 agosto 2011 con eventuale prosecuzione, se necessario e a completa discrezione della Commissione, il 9.

 

La data e l’orario di convocazione per la previsita di ciascun soggetto iscritto saranno prontamente e direttamente comunicati al proprietario, al quale si ricorda che, l’iscrizione, la presentazione e la partecipazione alla Tratta è condizione indispensabile per l’intervento economico previsto dal protocollo, salvo assenza adeguatamente certificata.

 

Da tener presente il divieto, per i cavalli di età uguale o superiore a 5 anni ammessi alla previsita, di partecipare a corse, regolari e non (fanno eccezione le attività di addestramento del circuito comunale), nei 20 giorni precedenti l’inizio della stessa e dal momento della previsita alla Tratta.

 

Al momento della previsita i cavalli dovranno essere accompagnati dal libretto originale di identificazione, da certificazioni conformi alle vigenti disposizioni di sanità veterinaria (Coggins test = Agid Qualitativa per A.I.E. in data non anteriore al 30 settembre 2010) e in regola con le vaccinazioni antinfluenzali secondo quanto contenuto nell’ordinanza n. 94 dello scorso 4 luglio.

 

Per i cavalli provenienti dai Comuni dell’Azienda U.S.L. 7 gli interessati potranno rivolgersi, nelle ore di ufficio, alla sede del Servizio di Veterinaria – strada del Ruffolo – o ai veterinari incaricati nei vari distretti.

 

I cavalli verranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico e quelli che

 

risulteranno “non negativi” verranno esclusi dalla possibilità di partecipare a ogni fase del Palio in corso, senza possibilità di appello.

 

Le iscrizioni dei cavalli termineranno il 2 agosto alle 12

 

 

PROVE DI ADDESTRAMENTO

Le mattine dell’11 e 12 agosto dalle ore 5,30 alle ore 7,30 la pista sarà allestita per consentire le prove di addestramento.

I cavalli dovranno essere condotti davanti al Palazzo Comunale entro le ore 5,15 da idoneo accompagnatore, munito del libretto segnaletico UNIRE o libro genealogico equiparato.

Si precisa che le corse saranno effettuate a totale rischio del proprietario.

Le prove di addestramento si terranno l'11 ed il 12 agosto