Orlando Papei e le foto di Palio: “Ho raccolto gli scatti di quaranta professionisti italiani”

“Queste immagini suscitano delle forti emozioni”. Orlando Papei ha dedicato uno spazio speciale all’interno del sito internet Il Palio.org alle immagini della Festa. Ne ha pubblicate la bellezza di 160, con 40 fotografi italiani che hanno donato al portale quattro foto ciascuno. “Li ringrazio – commenta Papei – e credo che non sia semplice mettere insieme un numero così alto di professionisti. Sono felice della loro collaborazione, le foto sono tutte bellissime e molto suggestive, non ce n’è una che preferisco rispetto alle altre. Ora mi metterò al lavoro per dedicare uno spazio anche ai fotografi stranieri che hanno scattato immagini del nostro Palio”.

Si sente la mancanza della Festa senese. Il sindaco Luigi De Mossi è recentemente tornato a parlare della possibilità di correre le Carriere del 2022 e ha ricordato quello che è il lavoro che viene fatto per arrivare alla stesura di un protocollo ad hoc che dovrà essere condiviso e sottoscritto da tutte le autorità preposte. “Sembra di essere in un limbo – dice al riguardo Papei. – Il Palio manca a tutti, io mi accontenterei di correrne anche solamente uno quest’anno. Credo che in questo momento sia impossibile pensare ad una Festa come lo era fino al 2019. Dobbiamo metterci in testa che ci saranno delle limitazioni”.

Papei intanto prosegue nel suo lavoro per Il Palio.org. Racconta: “Vado avanti da diciotto anni – dice. – Prima avevo tanti appunti cartacei che iniziai a mettere online dal 2004. Da quel momento continuo ad inserire molto materiale. Sono contento del lavoro fatto, ora all’interno del sito si possono trovare tantissime notizie e informazioni che sono utili anche per fare delle ricerche sulla storia del Palio e della città di Siena”.

Gennaro Groppa